Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho trovato indicazioni da trasmettere : amministratore con 2 segretarie che NON SEMPRE possono fare SMART@WORKING

oltre la distanza MINIMA di 1 metro, quali sono gli altri OBBLIGHI DI LEGGE?

ne cito alcuni "molto dubbi" :
> la SANIFICAZIONE giornaliera deve essere garantita da azienda del settore (che fattura) o potrebbe essere "casalinga"... E si redige/firma
giornalmente un'autodichiarazione?

> e se arrivassero "clienti" (condomini)?

> vietata la presenza di minori in un luogo santificato, giacché a casa da soli, non possono rimanere?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Abbi pazienza, ma se tu chiudi l’Italia, quindi nessuno va a far lavori (anche nei condomini) quindi non c’è taglio erba, manutenzioni, nulla di nulla...mi pare abbastanza ovvio che gli Amministratori debbano comunque chiudere anche non volendo ma proprio perché il loro lavoro non va solo nella gestione delle spese ordinarie (bollette ad esempio) ma tutto il resto.

se poi chiudono tutto è ovvio che un amministratore debba chiudere l’ufficio, perché lo Smart Working dipende dalla mole del tuo lavoro... certo che se te lo bloccano indirettamente fermano anche te.

Mi sembra abbastanza ovvia la cosa ma mi rendo che tanto ovvia non è!
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abbi pazienza, ma se tu chiudi l’Italia, quindi nessuno va a far lavori (anche nei condomini) quindi non c’è taglio erba, manutenzioni, nulla di nulla...mi pare abbastanza ovvio che gli Amministratori debbano comunque chiudere anche non volendo ma proprio perché il loro lavoro non va solo nella gestione delle spese ordinarie (bollette ad esempio) ma tutto il resto.

se poi chiudono tutto è ovvio che un amministratore debba chiudere l’ufficio, perché lo Smart Working dipende dalla mole del tuo lavoro... certo che se te lo bloccano indirettamente fermano anche te.

Mi sembra abbastanza ovvia la cosa ma mi rendo che tanto ovvia non è!

Sono pienamente d'accordo con te su tutto

Ma questo amministratore non lo é su niente : la domanda é infatta posta per tutelare le segretarie che, sebbene non possono essere licenziate, se NON LAVORANO (contratto part-time 10h a presenza) non guadagnano - non conviene nemmeno andare in CIG, perché basare sulle 10h - loro possono solo "prendere il lavoro" (che non manca) e svolgerlo da casa "se autorizzate"

Per questo, sto cercando "imposizioni di legge", sbaglio?
 

Fift@

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Professionista
Riguardati la salute, che di questi tempi non lo cambi l'amministratore. Poi ognuno ha quello che si merita, e se non va bene a te, va benissimo alla maggioranza degli altri condomini
 

Daniele 78

Membro Storico
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Sono pienamente d'accordo con te su tutto

Ma questo amministratore non lo é su niente : la domanda é infatta posta per tutelare le segretarie che, sebbene non possono essere licenziate, se NON LAVORANO (contratto part-time 10h a presenza) non guadagnano - non conviene nemmeno andare in CIG, perché basare sulle 10h - loro possono solo "prendere il lavoro" (che non manca) e svolgerlo da casa "se autorizzate"

Per questo, sto cercando "imposizioni di legge", sbaglio?
Tieni conto che in nel solo mese di marzo tra decreti vari hai circa 8 provvedimenti...tutti modificati e o con aggiunte. Capisci anche bene che non è mica tanto facilmente gestibile la cosa. E non sono un amministratore. Almeno ti fai un idea in che meandri ti devi muovere oggi:Decreti coronavirus
 

Luigi Criscuolo

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Proprietario Casa
> e se arrivassero "clienti" (condomini)?
ma questo professionista fa l'amministratore di condominio o il medico della mutua ? Perché sembra, da come hai scritto, che ci sia una via vai di gente con assembramenti di persone tipo ufficio postale all'ultimo giorno in cui si doveva pagare il bollo della macchina. Dall'amministratore si va per appuntamento solo per visionare i documenti contabili relativi al proprio condominio quindi sarà l'amministratore farà in modo di ricevere una persona alla volta. I pagamenti si devono fare per bonifico bancario o RID sul c/c condominiale o per bollettino postale perché tutti i soldi devono transitare sul c/c condominiale.
Non voglio fare i conti in tasca agli altri, ma se l'amministratore ha due collaboratrici, anche se part time, vuol dire che amministra tra i 90 e i 120 condomìni. Mi risulta che il compenso dell'amministratore sia annuale e che non risenta del Corona Virus, quindi, a mio avviso lui è in grado di pagare ugualmente le due dipendenti: magari per evitare di spendere soldi per barriere temporanee, ne farà andare a lavorare una sola a giorni alterni fino alla fine delle restrizioni. Oppure c'è già qualche condomino che ha chiesto la riduzione del compenso dell'amministratore per l'attività ridotta per il COD-19?
la SANIFICAZIONE giornaliera deve essere garantita da azienda del settore (che fattura)
occhio che questa spesa extra può essere spalmata su tutti i condomini amministrati.
 
Ultima modifica:

moralista

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Non ho trovato indicazioni da trasmettere : amministratore con 2 segretarie che NON SEMPRE possono fare SMART@WORKING

oltre la distanza MINIMA di 1 metro, quali sono gli altri OBBLIGHI DI LEGGE?

ne cito alcuni "molto dubbi" :
> la SANIFICAZIONE giornaliera deve essere garantita da azienda del settore (che fattura) o potrebbe essere "casalinga"... E si redige/firma
giornalmente un'autodichiarazione?

> e se arrivassero "clienti" (condomini)?

> vietata la presenza di minori in un luogo santificato, giacché a casa da soli, non possono rimanere?
Il nostro gruppo si è premunito di sanificatori con un acquisto in gruppo, ma sarebbe bene attendere il 4 maggio che i decreti non sono finiti
 

Franco08

Membro Attivo
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ma questo professionista fa l'amministratore di condominio o il medico della mutua ? Perché sembra, da come hai scritto, che ci sia una via vai di gente con assembramenti di persone tipo ufficio postale all'ultimo giorno in cui si doveva pagare il bollo della macchina. Dall'amministratore si va per appuntamento solo per visionare i documenti contabili relativi al proprio condominio quindi sarà l'amministratore farà in modo di ricevere una persona alla volta. I pagamenti si devono fare per bonifico bancario o RID sul c/c condominiale o per bollettino postale perché tutti i soldi devono transitare sul c/c condominiale.
Non voglio fare i conti in tasca agli altri, ma se l'amministratore ha due collaboratrici, anche se part time, vuol dire che amministra tra i 90 e i 120 condomìni.

rispondo per punt, a ritroso :

>i condomini amministrati sono circa 13 tra cui 3 entro 150mt. dal suo ufficio perchè strada privata pedonale interna con diversi condomini
> le segretatie, con figli "da scuola primaria", lavorano "ciascuna" 10h alla settimana - questo il contratto
> almeno il 50% delle persone del condominio non hanno banca : solo libretto postale o materasso - quindi spesso portano il contante, e lui effettua bonifico da suo conto, verso conto-condominiale e fornisce ricevuta ... poi deposita contanti (al bancomat oramai è semplicissimo)
> QUASI tutte le ditte lavorano con fattura-telematica, non tutte

naturalmente adesso poco via-vai ... ma a quelli di una certa età (over 75) sono i peggiori : sfidano il VIRUS e si aggirano per le zone condominiali - nulla può fare la polizia, con questi vecchietti che si rifugiano subito (si comportano come dei bambini )

tra i bambini rientra anche questo amministratore : non ricordo l'età, sicuramente over 75 - anche a lui, piace il contatto UMANO, poco teleofonico.

Le pulizie condominiali, e lavoretti presso i condomini e le abitazioni , si rompe sempre qualcosa ai nonnetti, proseguono : almeno si riesce a sfamare quelle poche persone che non possono usufruire dei decreti , tutti contratti a chiamata o similari

insomma, l'attività è calata, ma mica tanto : le fatture arrivano ... ma il BOSS concede poca autonomia : quindi le segretarie, stanno cercando di lavorare...da SMART@WORKING, perchè comunque il lavoro è controllato e "pesato", ed hanno da fare pure con i loro bambini - naturalmente, il cibo costa... e, se non lavorano......

sono loro che mi hanno chiesto "articoli di legge" specifici per , validi solo in questo period : ESCAMOTAGE per agevolare lo SMART@WORKING e per NON andare "in rotta di collisione con il datore-lavoro perchè non-vogliono-lavorare" - da quel che ho trovato è tutto un "PUÒ", "SI POTREBBE" ... e non "si deve"
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ma questo professionista fa l'amministratore di condominio o il medico della mutua ? Perché sembra, da come hai scritto, che ci sia una via vai di gente con assembramenti di persone tipo ufficio postale all'ultimo giorno in cui si doveva pagare il bollo della macchina. Dall'amministratore si va per appuntamento solo per visionare i documenti contabili relativi al proprio condominio quindi sarà l'amministratore farà in modo di ricevere una persona alla volta. I pagamenti si devono fare per bonifico bancario o RID sul c/c condominiale o per bollettino postale perché tutti i soldi devono transitare sul c/c condominiale.
Non voglio fare i conti in tasca agli altri, ma se l'amministratore ha due collaboratrici, anche se part time, vuol dire che amministra tra i 90 e i 120 condomìni. Mi risulta che il compenso dell'amministratore sia annuale e che non risenta del Corona Virus, quindi, a mio avviso lui è in grado di pagare ugualmente le due dipendenti: magari per evitare di spendere soldi per barriere temporanee, ne farà andare a lavorare una sola a giorni alterni fino alla fine delle restrizioni. Oppure c'è già qualche condomino che ha chiesto la riduzione del compenso dell'amministratore per l'attività ridotta per il COD-19?

occhio che questa spesa extra può essere spalmata su tutti i condomini amministrati.
Su una cosa non concordo, la sanificazione dei locali (premesso che non capirei di sanificare androni e ad atrii comuni, lo capirei se il condominio fosse dotato di stanza per assemblee e o guardiola) non è mai un qualcosa di ordinario ma straordinario. Non è il passare con la scopa e detergente è un operazione un po’ più complessa che abbiamo fatto anche qui in ufficio!
 

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