Tempo fa avevo messo un annuncio di vendita di un immobile di proprietà della mia famiglia su un noto portale e, nel corso degli anni, ho ricevuto per lo più messaggi di agenti immobiliari che mi chiedevano il mandato di vendita e di sedicenti utenti interessati ma dai nomi "esotici" che erano palesemente fake.
Oggi ricevo un messaggio su quella piattaforma da un utente con nome femminile e cognome ispanico e di seguito ne riporto la conversazione per intero:
Ciò che non mi convince è il nome ispanico, gli errori di grammatica e quella proposta di acquisto con riscatto (conoscevo l'"affitto con riscatto"!), tuttavia non vorrei farmi scappare un'occasione di vendita solo per qualche pregiudizio.
Tutto ciò esposto, come faccio a stabilire se si tratta di un tentativo di truffa? Cos'altro potrei fare o chiedere per una verifica a prova di dubbio dopo che mi ha dato disponibilità anche a venire a vedere l'immobile?
In genere in cosa consistono le truffe su questi portali in merito alle proposte d'acquisto? In altre parole, di cosa dovrei aver paura visto che io sono il venditore e non l'acquirente?
Voi come vi muovereste in questo caso?
Oggi ricevo un messaggio su quella piattaforma da un utente con nome femminile e cognome ispanico e di seguito ne riporto la conversazione per intero:
Ovviamente ho usato la scusa delle foto in email solo per avere il suo indirizzo, ovvero un elemento in più, e verificare sul web se qualcuno avesse fatto emergere una qualche truffa però google non mi dà alcun risultato.Luisa *****
Ciao, questo immobile mi interessa e mi piacerebbe visitarlo.
Grazie
R: io
Salve, è interessata come privato o come mediatore di vendita?
R: Luisa *****
Come privato, intanto li vorrei chiedere una informazione, c'è la possibilità di aquisto con riscatto?
Cosa intende per "aquisto con riscatto"?
4,000 euro di anticipo, + 500 ogni mese
E' disponibile a venire a vedere la casa?
Si ,mi dica lei?
Prima vorrei che lei visionasse alcune foto degli interni della casa, così da capire meglio le condizioni dell'immobile. Potrebbe darmi la sua casella email così le invio le foto?
Luisa**********@gmail.com
Ciò che non mi convince è il nome ispanico, gli errori di grammatica e quella proposta di acquisto con riscatto (conoscevo l'"affitto con riscatto"!), tuttavia non vorrei farmi scappare un'occasione di vendita solo per qualche pregiudizio.
Tutto ciò esposto, come faccio a stabilire se si tratta di un tentativo di truffa? Cos'altro potrei fare o chiedere per una verifica a prova di dubbio dopo che mi ha dato disponibilità anche a venire a vedere l'immobile?
In genere in cosa consistono le truffe su questi portali in merito alle proposte d'acquisto? In altre parole, di cosa dovrei aver paura visto che io sono il venditore e non l'acquirente?
Voi come vi muovereste in questo caso?