Nembo

Membro Junior
Proprietario Casa
Tempo fa avevo messo un annuncio di vendita di un immobile di proprietà della mia famiglia su un noto portale e, nel corso degli anni, ho ricevuto per lo più messaggi di agenti immobiliari che mi chiedevano il mandato di vendita e di sedicenti utenti interessati ma dai nomi "esotici" che erano palesemente fake.
Oggi ricevo un messaggio su quella piattaforma da un utente con nome femminile e cognome ispanico e di seguito ne riporto la conversazione per intero:
Luisa *****
Ciao, questo immobile mi interessa e mi piacerebbe visitarlo.
Grazie
R: io
Salve, è interessata come privato o come mediatore di vendita?​

R: Luisa *****
Come privato, intanto li vorrei chiedere una informazione, c'è la possibilità di aquisto con riscatto?
Cosa intende per "aquisto con riscatto"?​

4,000 euro di anticipo, + 500 ogni mese
E' disponibile a venire a vedere la casa?​

Si ,mi dica lei?
Prima vorrei che lei visionasse alcune foto degli interni della casa, così da capire meglio le condizioni dell'immobile. Potrebbe darmi la sua casella email così le invio le foto?​

Luisa**********@gmail.com
Ovviamente ho usato la scusa delle foto in email solo per avere il suo indirizzo, ovvero un elemento in più, e verificare sul web se qualcuno avesse fatto emergere una qualche truffa però google non mi dà alcun risultato.
Ciò che non mi convince è il nome ispanico, gli errori di grammatica e quella proposta di acquisto con riscatto (conoscevo l'"affitto con riscatto"!), tuttavia non vorrei farmi scappare un'occasione di vendita solo per qualche pregiudizio.

Tutto ciò esposto, come faccio a stabilire se si tratta di un tentativo di truffa? Cos'altro potrei fare o chiedere per una verifica a prova di dubbio dopo che mi ha dato disponibilità anche a venire a vedere l'immobile?
In genere in cosa consistono le truffe su questi portali in merito alle proposte d'acquisto? In altre parole, di cosa dovrei aver paura visto che io sono il venditore e non l'acquirente?
Voi come vi muovereste in questo caso?

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oggi ricevo un messaggio su quella piattaforma da un utente
Mah,
è piuttosto insolito che un acquirente proponga uno schema del genere in questa fase. Inoltre, l'espressione "acquisto con riscatto" è ambigua e poco chiara; forse intendeva riferirsi all'affitto con riscatto.
ne riporto la conversazione per intero:
A me sembra che sia un tentativo di apparire come una persona italiana (pur non essendolo realmente, e il tentativo non sia riuscito molto bene, gli errori grammaticali e il linguaggio utilizzato lasciano molti dubbi).
In genere in cosa consistono le truffe su questi portali in merito alle proposte d'acquisto?
Le truffe più comuni nei confronti dei venditori riguardano assegni scoperti, richieste di spese anticipate non giustificate e tentativi di ottenere informazioni personali o bancarie. Per proteggerti, è importante che tu possa verificare l'affidabilità dell'acquirente, consultare professionisti qualificati e evitare pagamenti anticipati non giustificati.
In altre parole, di cosa dovrei aver paura visto che io sono il venditore e non l'acquirente?
Come venditore, dovresti temere pratiche come l'invio di pagamenti falsi, il tentativo di ingannarti con documenti non validi o il coinvolgimento in transazioni poco chiare.
Voi come vi muovereste in questo caso?
Sii cauto.

Ad ogni modo, se fossi in te, non mi farei troppi problemi per una persona che non ha nemmeno visto l'immobile di persona.

Nembo

Membro Junior
Proprietario Casa
Sugli eventuali anticipi di tasca mia per spese all'immobile non ci sono problemi perchè tanto è da ristrutturare; l'ho scritto chiaramente anche sull'annuncio ed è proprio perchè non ho i soldi che lo vendo.
Per i pagamenti credo ci si possa cautelare facendosi pagare coi bonifici online, ovvero evitando gli assegni, correggetemi se sbaglio.
Chi sono i "professionisti qualificati" che potrei consultare?

Non saprei, devo dire che la curiosità di capire cos'hanno escogitato per truffarmi è forte ma non vorrei restare bruciato.

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per i pagamenti credo ci si possa cautelare facendosi pagare coi bonifici online
In questo caso, devi verificare che il bonifico venga effettuato il giorno dell'atto, in modo che i soldi arrivino immediatamente, senza alcun ritardo (non è consigliabile fare affidamento su bonifici che potrebbero essere elaborati in giorni successivi, per evitare rischi legati a ritardi bancari o a pagamenti non riusciti).
Per i pagamenti credo ci si possa cautelare facendosi pagare coi bonifici online, ovvero evitando gli assegni, correggetemi se sbaglio.
L'assegno circolare non trasferibile è una forma di pagamento sicura, in quanto garantita dalla banca emittente e non può essere trasferito a terzi.
Chi sono i "professionisti qualificati" che potrei consultare?
Dipende da cosa cerchi: un'agenzia immobiliare, un avvocato/notaio.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A me sembra solo la richiesta di una persona che non ha i soldi pronti, e neppure può avere un mutuo; e ti propone una vendita con riserva di proprietà ( in parole povere, l’immobile viene consegnato subito, ma la proprietà si trasferisce solo dopo l’ultimo pagamento ).
Tanto è vero che ti propone di darti 4000 euro subito, e entrare in casa , e poi pagarti 500 euro al mese.
Non è un grande affare per chi vende, ma è anche vero che il tuo immobile non sembra molto appetibile, se sono anni che è in vendita inutilmente.
Potrebbe essere una truffa ?
Forse, nel senso che se poi non pagano e non se ne vanno sono comunque rogne.
Forse il prezzo che hai stabilito è troppo alto; o, più facilmente, il fai da te non è alla tua portata.
Magari se ti fossi affidato subito ad un’agenzia avresti già venduto; certo il prezzo richiesto deve essere in linea con il mercato della zona.

Nembo

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi, se di truffa si tratta, la cosa più probabile è che mi daranno i 4k, io li farò entrare, poi non mi pagheranno più nulla?
Mah... adesso le invio le foto degli interni della casa, così vede che è inabitabile e quasi disastrata, vediamo se insiste :)

Visto che oggi è 30, direi di fare 31 e chiedere l'opinione di quel volpino di @Nemesis :D

Nembo

Membro Junior
Proprietario Casa
Qualcosa come 20 anni fa ricordo che i miei genitori (proprietari) diedero il mandato di vendita all'agenzia, anzi ne passarono più di una nel corso di qualche anno. Ricordo anche vagamente che mi dissero di aver ricevuto alcune proposte ma per loro erano troppo basse, poi revocarono il mandato e mi chiesero di mettere l'annuncio online. La mia impressione è semplicemente che sono totalmente fuori qualsiasi logica di mercato.
Personalmente, se questa sedicente "Luisa" mi desse adesso i 4k sull'unghia, ci metterei la firma.

A proposito, ho inviato lo zip con le foto della bettola in oggetto all'email della Luisa ed insiste per venire a vederla:
R:Luisa *****
Buona sera nelle foto non si capisce ,bene ,
Ma se sono 3 elevazioni dovrebbe essere il tetto di cemento per ogni elevazioni giusto, nelle foto non si vede bene
Mi dica lei quando e possibile vederla,

R:io
I soffitti sono fatti con le travi di legno, non col cemento, perchè è una costruzione molto vecchia, inoltre il tetto è fatto solo con le tegole e le travi di legno (foto 15 e 16).
La casa necessita di una importante ristrutturazione, al momento non è abitabile e la stiamo vendendo perchè non ci interessa ristrutturarla.
E' ancora interessata a visitarla?​

Secondo me si presenterà qualche zingara...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità