Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Sono in procinto di concedere in locazione un Locale C/1. Il giovane in questione , apparentemente un bravo figliolo inizia adesso col suo lavoro Abbiamo deciso di comune accordo, un canone a scaletta , visto che per NON abitativi , sembra ,sia accettato, per il primo anno ,canone di 6000 il secondo di 6500 il terzo di 7000 ed appunto. Dal terzo anno in poi partire con lo scatto Istat. La mia domanda e' come si registra Tale contratto con modello R L I ? che imposte vanno pagate il 2% sul primo canone o subito sul terzo ? so che il contratto forse va allegato , gradirei una spiegazione da bimba di 5' elementare , non mi vergogno a dichiarare la mia ingnoranza , Grazie a coloro che vorranno aiutarmi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come si registra Tale contratto con modello R L I ?
Nel Quadro A - casella Casi particolari - scrivi il codice 1 se non intendi pagare anticipatamente l'imposta di registro per tutte le annualità (quindi NON barri la casella Pagamento intera durata).
Come Importo canone scrivi quello della prima annualità, sul quale paghi l'imposta di registro del 2% (metà a carico tuo e metà a carico dell'inquilino).

Oltre agli altri Quadri, devi compilare anche il Quadro E scrivendo l'importo dei canoni delle annualità seguenti: dalla seconda alla sesta trattandosi di un contratto commerciale 6 + 6.

il contratto forse va allegato
Il contratto deve essere allegato.
Scrivi nella Sezione I del Quadro A anche il numero di pagine (ogni facciata = 1 pagina) e il numero di copie (2 se sono 2 copie firmate ognuna in originale: una per te e una per l'inquilino).
In base a questi dati il sw calcola l'imposta di bollo dovuta. Essa è a carico dell'inquilino salvo accordi diversi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungerei due avvertenze: essendo un contratto commerciale aggiungerei la clausola della risoluzione espressa: @uva ti spiegherà la ragione è il testo.
Inoltre specificherei a quale canone e mensilità farà riferimento il calcolo dell’aggiornamento Istat : che direi sarà il 7000 del 2026 riferito al 2024.
Tieni presente che l’istat sarà del 75% . Potrebbe essere del 100% se la durata concordata fosse maggiore, (anche di un giorno) di 6 anni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto