Giusto qualche minuto fa, cercando indicazioni per questa discussione
Buongiorno, dove posso indirizzarmi di saper il valore storico mercato di un immobile, una villa in Piemonte, nell'anno 2000? Grazie, Janet Perry
www.propit.it
... sono capitato su
Borsino Immobiliare che immagino svolga un servizio analogo ad immobiliare.it.
Credo di aver anche interrogato in passato il tuo sito, per farmi una idea di cosa forniscono: la mia impressione è stata che, dichiarati o no, riferiscono i loro risultati sulla base dei dati OMI. Poi questi siti commerciali, per una valutazione puntuale ti indirizzano ad un loro agente di zona.
Stesso risultato (anche peggiore) direi lo forniscono le banche, ad es. Unicredit, che offre un servizio (a parer mio inutile) di valutazione del patrimonio immobiliare: mi risulta prendano a riferimento i dati disponibili in visura catastale, senza conoscere la tipologia costruttiva, l'età, lo stato ecc. Non so se attualmente consultino anche le immagini google map per farsi una idea,....
Nel mio caso ero interessato ad una stima finalizzata ad una divisione ereditaria: ed in quel caso non mi pare fondamentale usare il metro di Sèvres piuttosto che lo spannometro: sufficiente forse usare lo stesso criterio relativo.
Nel tuo caso mi pare più delicato: meglio forse affidarsi ad un AI esperto e di fiducia locale