Non sono riuscito a leggere l'inserto del Mattino di Padova e ti chiedo: non puoi sintetizzarlo tu che l'hai letto??? Grazie.qpq.La "nuda proprietà" non è equiparabile all' usufrutto ...casomai è la sua "differenza" (aritmetica).
I Comuni danno una interpretazione di comodo alla Legge...certi tassano come seconda casa gli immobili seconda casa dati in usufrutto ai famigliari concedendo una aliquota agevolata...contro ogni logica.
Si potrebbe contestare certe metodiche applicando quanto suggerito qui:
«Casa ai figli senza la mazzata dell’IMU» - Cronaca - Il Mattino di Padova
In quello che racconti c'è una anomalia: se la casa appartiene a tua figlia (nuda proprietà) mentre tu hai l' usufrutto ma al contempo ci vivete insieme...tu non sei tenuta ad alcun pagamento ...che però competono alla figlia salvo eventuali agevolazioni (es. IMU prima casa) a patto non possieda altri immobili abitabili.
Ho una nuda proprietà: devo pagarci IMU e Tasi? - Consumi - Kataweb - Soluzioni quotidiane
P.S. io non vivo con mia figlia a Bruino. Io vivo in affitto a Torino
e a maggior ragione sono indignato. Comunque su Propit ho esposto più volte i sottili distinguo su tutta la normativa che è improntata come quasi tutte le leggi nel Civile alla divisione fra cittadini e all'interno della Famiglia.