moralista

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Professionista
Quando si delibera una spesa straordinaria previo visua di vari preventivi si delibera anche la percentuale all'amministratore che verrà inserito nel totale delle spese deliberate e inviate con le rate da pagare pro quota
 

Daniele 78

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Io per mettere d'accordo tutti opterei per il Responsabile lavori nominato esternamente al condominio (un Libero Professionsita incaricato).
Non è pensabile che un amministratore abbia le competenze professionali per sorbirsi questa grana...e lo dico a ragion veduta!
Poi non sarebbe neanche quantificabile a priori l'impegno per ogni singola manutenzione straordinaria ne potrebbe avere lo stesso peso.
Ad esempio rifare tutta la parte elettrica (con tanto di lavori edili annessi) di un cancello carraio non sarà mai come sistemare la fognatura comune o rifare le impermeabilizzazioni su terrazzi o giardini pensili.

E' veramente impensabile una percentuale uguale per questi lavori (proprio perché l'impegno richiesto è molto molto differente).
Ecco che il Professionista esterno nominato per l'incarico può essere la soluzione migliore.
 

Dimaraz

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ma ci sono diverse sentenze della Cassazione che sostengono che il compenso dell'amministratore è "all inclusive" se, ogni anno, non dettagliato il costo delle sue prestazioni.

Premesso che la maggior parte di esse sono ante-riforma...la cosa non altera di una virgola quanto espresso.

Era e resta facoltà della maggioranza accordare anche in corso d'opera qualsiasi nuovo emolumento/compenso/aumento a qualunque professionista/ditta/lavoratore...Amministratore di Condominio incluso.

Le sentenze (senza averle lette tutte) saranno sempre state inerenti a contenziosi accesi in presenza di "pretese/autoliquidazioni" (del professionista)...senza il favore della maggioranza.
 

Dimaraz

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Bene. questo signore ha avuto il coraggio di calcolare il
valore aumentando del 30,12% sul totale del consuntivo

Si chiama libero mercato!!!

La "controparte" che giudica sproporzionato quanto richiesto rispetto alla prestazione è sempre libera di non accettare/approvare e rivolgersi ad altri per una nuova gestione.

Ps.
Aumento del 30,12% esagerato???
Tse... quisquiglie.
Nel passaggio da gestione Comunale per l'asporto rifiuti (Tarsu azienda) a gestione diretta (dello stesso ente che curava l'asporto/pulizia aree pubbliche) ma con "prezzi" prefissati dal Comune al primo anno è arrivata una Fattura che invece dei canonici 80/100 Euro/anno (consegna limitata alla carta ufficio) aveva un saldo di 490 Euro per 6 mesi!!! = +1087% !!!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Dimaraz tieni conto però che il 30,12% su un importo di anche solo 5.000€ (un piccolo intervento) inizia ad essere un cifra ben più consistente. Siamo a 1.506€.
Dipende anche dalla base imponibile di partenza da cui discutiamo.

E per 1500€ in più o in meno un condominio (anche di 20 o più condomini) inizia a protestare seriamente!
 

quiproquo

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Proprietario Casa
Si chiama libero mercato!!!

La "controparte" che giudica sproporzionato quanto richiesto rispetto alla prestazione è sempre libera di non accettare/approvare e rivolgersi ad altri per una nuova gestione.

Ps.
Aumento del 30,12% esagerato???
Tse... quisquiglie.
Nel passaggio da gestione Comunale per l'asporto rifiuti (Tarsu azienda) a gestione diretta (dello stesso ente che curava l'asporto/pulizia aree pubbliche) ma con "prezzi" prefissati dal Comune al primo anno è arrivata una Fattura che invece dei canonici 80/100 Euro/anno (consegna limitata alla carta ufficio) aveva un saldo di 490 Euro per 6 mesi!!! = +1087% !!!
Leggi meglio, bitte...Le testimonianze di altri amministratori sono quisquiile???
Poi a me interesserebbe leggere come si sono comportati gli amministratori dei singoli propisti e non delle aziende private o pubbliche che eregano servizi
esclusivi...E' un altro topic...Sai ballare il tango messicano??? e' basato sul passo indietro...prima ne fai due avanti poi uno indietro con la fermata temporale di quattro quarti...Se non lo conosci chiede a FradJACOno...lui ti tangherà per
benino...Cappitto mi hai??? Devotamente da quiproquo.
 

Dimaraz

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@Dimaraz tieni conto però che il 30,12% su un importo di anche solo 5.000€ (un piccolo intervento) inizia ad essere un cifra ben più consistente.

Spiacente...in matematica non bisogna mai dimenticare tutti i "fattori" e le giuste proporzioni.

L'aumento (nel caso proposto da @quiproquo) del 30% ...è e rimane tale anche sulla singola quota di ogni condòmino.
Così come l'aumento (ottenuto artificiosamente visto che le tariffe imposte dal Comune erano immutate) di oltre il 1000% (diconsi mille%) è e resta una misura che va oltre a qualsiasi "shock inflazionistico".
"Parafrasando" 1.500/20=75 Euro (per ogni singolo)...cosa ben diversa dai +900 che singolarmente mi colpiva!!!

Solo che mentre l'aumento "sollecitato/proposto" da un qualsiasi professionista è cosa che puoi agevolmente "dribblare" rifiutando l'approvazione e rivolgendoti ad altri...entrare in conflitto con un "ente" è questione un "filino" (eufemistico) più complicata.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
In conclusione TOPROOT cosa deve fare? li deve pagare o no questo 3%, se è stato deliberata tale spesa va pagata, poi gli ermellini del forum troveranno sempre qualcosa contro questi amministratori
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

In conclusione TOPROOT cosa deve fare? li deve pagare o no questo 3% (?)
se è stato deliberata tale spesa va pagata
,

Ovvio (se maggioranza ha approvato)

Ti sei (e pure a suo beneficio) risposto da solo...non lo facesse rischia un DI immediatamente esecutivo.

Poi...se proprio vorrà "cimentarsi" in una causa dagli esiti incerti..libero di aprire il portafoglio anticipando le spese legali.
 

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