carmine92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e ho bisogno di un consiglio. Mi sono da poco sposato e con mia moglie abbiamo individuato l'immobile che ci interessa, fatto proposta d'acquisto e abbiamo dato anche una consistente caparra. Preciso che la casa sarà libera al rogito solo verso gennaio/febbraio 2025 perché l'attuale proprietario deve attendere che venga completato l'immobile di nuova costruzione in cui si trasferirà. L'agenzia immobiliare mi ha detto che eventualmente avrebbero dei notai da suggerirmi, ma vorrei valutare tutte le opzioni possibili. Mi chiedevo come fare per scegliere il notaio per l'atto di compravendita. Cercando su Internet, ho trovato un sito che mi sembrava interessante, si chiama www.prezzinotaio.it, e ho inviato una richiesta per dei preventivi. Ma ci sono anche altri portali che offrono servizi del genere. Ho già ricevuto alcune risposte, però sono un po' indeciso su come procedere. Chiaramente, pensare di chiedere un preventivo a tutti i notai della mia città credo sia poco praticabile ma, trattandosi della prima volta che faccio un passo così importante, vorrei muovermi con cautela, non sbagliare e soprattutto non farmi raggirare.
Qualcuno di voi ha avuto esperienza nell'utilizzo di servizi online per scegliere il notaio? E quali strade avete seguito per trovare il notaio? Inoltre, secondo voi, ho fatto bene a muovermi già da ora o avrei dovuto aspettare ancora un po', considerando che la casa sarà libera tra diversi mesi?

Grazie mille in anticipo per i vostri consigli!
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
si chiama ***
Non conosco il sito web in questione, mai sentito nominare. C'è scritto nella sezione preventivi: work in progress. Non è accessibile, ma comunque vengono pubblicate delle recensioni da parte di alcuni clienti (?), contatti della società inesistenti, mah. Non lo so.
ma vorrei valutare tutte le opzioni possibili
Ma "tutte le opzioni possibili" in base a cosa? Al prezzo? Nel senso, che cosa faresti se tu ricevessi una preventivazione inferiore, rispetto a quelle della tua zona, da Bolzano?
Chiaramente, pensare di chiedere un preventivo a tutti i notai della mia città credo sia poco praticabile
Tu te la sentiresti di contattarli a tutti?
vorrei muovermi con cautela, non sbagliare e soprattutto non farmi raggirare.
Ma perché dovrebbero raggiarti? Suvvia, mi sembra che tu sia partito un po' troppo prevenuto.

Solitamente viene scelto per le esperienze dirette di familiari, conoscenti, amici, persone di fiducia, oppure semplicemente per vicinanza e comodità. Se fossi in te mi informerei con qualche Notaio di zona, potresti leggerti anche qualche recensione lasciata dai clienti.

Perdonami, ma ho un dubbio, sicuro che tu non abbia nulla a che fare con quel sito web pubblicato?
 
Ultima modifica:

carmine92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Un saluto a tutti. No, io li ho contattati qualche settimana fa, c'era un modulo e l'ho compilato e dopo un po' mi hanno risposto..Ma ho fatto lo stesso anche con altri siti..Sì, lo so forse è un po' presto ma volevo muovermi in anticipo perché nel periodo estivo e per buona parte dell'autunno per lavoro sono lontano dalla città in cui ho preso casa e quindi non vorrei ritrovarmi a dover fare tutto di corsa al mio ritorno..Ho provato anche a contattare qualche notaio singolarmente ma qualcuno non mi ha proprio risposto e qualcun altro chiedeva un appuntamento di persona. Lo so che in linea generale tutti i notai sono competenti però ogni tanto si legge in giro di qualche truffa e quindi, trattandosi della prima volta che mi trovo in una situazione del genere, vorrei muovermi in maniera oculata. Grazie comunque a tutti per il vostro parere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto