Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un dubbio: se l'inquilino arriva al termine del contratto 6+6 ed io non gli mando la lettera di sfratto, il rinnovo è automatico ( previa registrazione del nuovo contratto) ma la buonuscita gliela devo dare lo stesso ???

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'inquilino arriva al termine del contratto 6+6 ed io non gli mando la lettera di sfratto, il rinnovo è automatico ( previa registrazione del nuovo contratto) ma la buonuscita gliela devo dare lo stesso ???
Se alla scadenza il proprietario non invia all'inquilino la disdetta rispettando il termine di preavviso, il contratto si rinnova automaticamente per altri 6 anni.
Non occorre stipulare e registrare un nuovo contratto: si comunica all'Agenzia delle Entrate la proroga con il mod. RLI (oltre a pagare l'imposta di registro annuale col codice tributo relativo alla proroga) del contratto in essere.
Il rapporto di locazione continua, quindi non bisogna pagare all'inquilino alcuna buonuscita.

Ultima modifica:

Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una ultima cosa: se al termine dei 6+6 è l'inquilino che non vuole rinnovare il contratto ? Come mi devo comportare con la buonauscita ?

Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una ultima cosa: se al termine dei 6+6 è l'inquilino che non vuole rinnovare il contratto ? Come mi devo comportare con la buonauscita ?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se al termine dei 6+6 è l'inquilino che non vuole rinnovare il contratto ? Come mi devo comportare con la buonauscita
Se l'inquilino non vuole proseguire con la locazione ti deve inviare una disdetta scritta.
In questo caso la buonauscita non è dovuta, appunto perché è lui di sua iniziativa che recede dal contratto.
Per fugare ogni dubbio puoi leggere la norma che regola questo argomento (Indennità per perdita avviamento): art. 34 della legge 392/1978.

Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie tante e scusate le domande forse banali;

Un'ultima cosa: mi potete consigliare un testo valido sulgli affitti abitativi e commerciali ?

Grazie ancora

Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se al termine dei 6+6 è l'inquilino che non vuole rinnovare il contratto ? Come mi devo comportare con la buonauscita ?
Il contratto si rinnova tacitamente di sei anni in sei anni, se non sopravviene disdetta da comunicarsi all'altra parte, a mezzo di lettera raccomandata, almeno 12 mesi prima della scadenza.
Se il rapporto di locazione cessa per risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore l'indennità per la perdita dell'avviamento non è dovuta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto