Gianco

Membro Storico
Professionista
No, il mio commercialista mi ha fatto fare diversa numerazione, una per le fatture ed una per le note di credito (accredito è un'altra cosa). E ritengo che abbia due distinti registri.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ritengo che siano due documenti diversi. Non puoi contare mele e pere allo stesso modi. Certamente sono entrambi frutti, ma....
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ritengo che siano due documenti diversi. Non puoi contare mele e pere allo stesso modi. Certamente sono entrambi frutti, ma....
Sì...dipende però dalla quantità di documenti...Se in un anno emetti da professionista 73 fatture "attive" e una sola, per tua fortuna, negativa...
quest'ultima la chiamerai come ti pare e la potrai registrare insieme a tutte
le altre. Se poi fosse il contrario...fuggi in Brasile che lì pensano solo a
giocare quel gioco che fu definito il quarto sterco del demonio.
Spenseriatamente da qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Nell'elenco degli incassi non puoi mettere un valore negato.
Ripeto, la scelta dipende dalla quantità. Le voci attive possono ben essere
interrotte da voci passive. La somma algebrica a questo serve. Gli estratti conti
delle banche sono quasi tutti impostati come dici...vi è una colonna di solito a
sinistra per le voci passive e a destra per quelle attive. Poi vi sono altre impostazioni dove le somme scorrono una dietra l'altra differenziate solo
dal segno più per le voci attive e dal segno meno per quelle passive.
In Ragioneria questo tipo di impostazione aveva un nome ben definito che a distanza di oltre sessanta anni non ricordo più. Io stesso nei miei conteggi
di casa su programma "excel" tutte le voci di spesa, una ventina circa,sono impostate sia nel singolo, sia nel totale, in questo modo. Se nella colonna vitto
impostata sul + voglio sottrarre una cifra (la spesa per un amico et similia...)
basta inserirla col segno meno e automaticamente il sistema determina il totale
netto depurato da quella voce. Tu, giustamente, dirai che i libri contabili sono un'altra cosa...e a questo punto chiedi ai tuoi tanti colleghi come hanno impostato la cosa...I miei colleghi, fumatori accaniti sono tutti defunti da decenni...

altrimenti con tre -quattro telefonate avremmo risolto il piccolo, piccolissimo
dilemma che neanche il fisco forse, prende in considerazione. Ciao. Gianco.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi spiace per i tuoi amici fumatori. Anch'io fino al 1975 ero un tabagista, quando in un lampo di genio ho smesso ed ho "imposto alla mia futura moglie" di seguire il mio esempio. Da allora sono virtuoso, anche lei, sebbene divorziata, ha optato per una scelta intelligente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto