Come comportarsi se si va a colpi di maggioranza? Mi spiego: il condominio è formato da un corpo di fabbrica principale più una costruzione indipendente nel cortile,(essendo una costruzione centenaria probabilmente quella dipendenza era una volta una sorta di deposito per gli attrezzi) ma ristrutturato l’intero stabile il costruttore l’ha trasformata in abitazione indipendente nel cortile condominiale, escludendola dalle spese del fabbricato ma in partecipazioni con le spese del cortile androne citofono e amministratore. Dopo una ventina di anni si decide di cambiare le tabelle millesimali per un errore di calcolo o meglio per inversione tra due unità al primo piano e al secondo, ma nel redigere le nuove tabelle, fatte anche con un certo criterio serio, cosa si fa? Si inserisce nella manutenzione straordinaria, (ovvero nella manutenzione delle facciate del corpo di fabbrica principale) la partecipazione alle spese della piccola proprietà indipendente, asserendo che la bella vista dell’immobile deve essere anche a suo carico, mentre se la costruzione indipendente fa dei lavori di abbellimento, al fabbricato principale non gliene frega niente pertanto solo a suo carico, pertanto quando sono state presentate le nuove tabelle, io proprietario del piccolo fabbricato indipendente, essendo in minoranza e sapendo il risultato scontato, non sono andato alla riunione di approvazione delle nuove tabelle, ma neanche ricusandole, ad oggi è trascorso circa un anno.
Le domande: non avendo partecipato alla riunione ne io ne altri le tabelle sono state accettate non dall’unanimità, le vecchie tabelle erano le originali contrattuali del costruttore che ha ristrutturato e poi venduto il fabbricato modificato, pertanto sarebbero occorsi i 1000/ millesimi, se nella spiegazione delle nuove tabelle c’è questa disparità tra i due fabbricati come posso difendermi?
A mio parere la cosa va vista come se fossero due palazzine differenti, in quel caso ogni palazzina avrebbe pagato la ristrutturazione delle facciate per conto suo e quando si sarebbero fatte senza coinvolgere l’una a l’altra e cosi?
Beh vediamo cosa sono riuscito a farvi capire e vediamo cosa ne viene fuori cercherò di mettere un disegno per meglio farvi interpretare la tipologia.
Un saluto a tutti che si vogliono cimentare.
Le domande: non avendo partecipato alla riunione ne io ne altri le tabelle sono state accettate non dall’unanimità, le vecchie tabelle erano le originali contrattuali del costruttore che ha ristrutturato e poi venduto il fabbricato modificato, pertanto sarebbero occorsi i 1000/ millesimi, se nella spiegazione delle nuove tabelle c’è questa disparità tra i due fabbricati come posso difendermi?
A mio parere la cosa va vista come se fossero due palazzine differenti, in quel caso ogni palazzina avrebbe pagato la ristrutturazione delle facciate per conto suo e quando si sarebbero fatte senza coinvolgere l’una a l’altra e cosi?
Beh vediamo cosa sono riuscito a farvi capire e vediamo cosa ne viene fuori cercherò di mettere un disegno per meglio farvi interpretare la tipologia.
Un saluto a tutti che si vogliono cimentare.