RIVA

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
finalmente martedì è stato fissato il rogito per vendere la mia casa.
Martedì mattina io parte "venditrice" ed il compratore ci troveremo per la consegna della casa e la firma del verbale di consegna chiavi immobile.
Visto che la vendita/acquisto è senza intermediari immobiliari ho bisogno di sapere come avviene questa fase nella prassi comune e chiedo una bozza di verbale di consegna immobile/chiavi.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete.
Cordiali saluti.

RIVA

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Logica e prassi vuole che le chiavi dell'immobile non si consegnino sino al momento della firma dell'atto, come logica e buonsenso vuole che non si firmi l'atto di vendita sino a che non ti sia stata consegnata la cifra pattuita a saldo. Tutti onesti ma questo è il galateo dell'atto di compravendita.
Per cui, se devi andare, martedì ad illustrare la casa e i suoi funzionamenti, vacci pure, ma le chiavi le appoggerai sul tavolo de Notaio a firme eseguite. Se vuoi essere particolarmente zelante, scrivi due righe con cui il giorno tot, consegni n° X di copie casa e dichiari che non vi sono altre copie.

RIVA

Nuovo Iscritto
Consegna chiavi.

Buongiorno,
grazie per i consigli, volevo anche avere però una bozza di verbale di consegna immobile per poterlo far firmare all'acquirente in modo tale da evitare futuri problemi e contestazioni, non tanto per quanto riguarda vizi occulti ma per quanto riguarda stupidate!!! Conosco i miei polli!!!
Chi può aiutarmi?
Grazie in anticipo e saluti.

Riva

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In genere nell'atto il Notaio riporterà che l'immobile viene acquistato "visto e piaciuto nello stato di fatto" e quindi .....
Il verbale chiavi, sarà semplicissimo:
In data xx yy vengono consegnate n° z chiavi del portone, posta, porta blindata, cantina, e con la presente, oltre a dichiarare che il venditore consegna tutte le chiavi in suo possesso, richiede una firma in calce a comprova di ricevuta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità