efisan

Nuovo Iscritto
Il condomino sottostante si ostina ad accendere il barbecue ed il fumo del suo carbone fila dritto dritto dentro casa mia, quando questo signore decide di farsi la grigliata dobbiamo barricarci dentro.Cosa posso fare "legalmente"contro quest'ingiustizia,premetto che esiste anche un regolamento condominiale che vieta l'uso dei barbecue.

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
segnalando il caso all'amministratore condominiale allegandoGli anche queste due righe:

"L'amministratore del condominio è legittimato ad agire e resistere in giudizio, senza necessità di alcuna preventiva autorizzazione assembleare, non solo per l'esecuzione delle delibere dell'assemblea, ma anche per garantire l'osservanza del regolamento condominiale e tutelare conseguentemente la condominialità dagli effetti lesivi della inosservanza dello stesso.- Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 16240 del 29 ottobre 2003, statuendo nella specie la legittimità dell'azione promossa dall'amministratore del condominio contro la violazione del divieto di destinare locali di proprietà esclusiva a determinati usi."

acquirente

Nuovo Iscritto
Il condomino sottostante si ostina ad accendere il barbecue ed il fumo del suo carbone fila dritto dritto dentro casa mia, quando questo signore decide di farsi la grigliata dobbiamo barricarci dentro.Cosa posso fare "legalmente"contro quest'ingiustizia,premetto che esiste anche un regolamento condominiale che vieta l'uso dei barbecue.

e' assolutamente vietato nei condomi, e 'una questione di igiene e pericolo, soprattutto negli stabili e se e' una villetta non deve avere nessuno fino ad una certa distanza per non infastidire con il fumo.
immagina se il maleducato arrostisse il pesce, la puzza non andrebbe via per giorni
chiama giustamente l'amministratore che deve richiamarlo anche perche una scintilla se ti va sulle tende o sulle veneziane te le brucia e potrebbe causare danni seri.
se continua denuncialo all'ufficio d'igiene, ci pensano loro.
ciao

A

akillea

Ospite
dunque,stessa cosa succede a me,dopo aver richiamato il condomino,questi si è rivolto all'amministratore il quale mi ha risposto che se il barbecue è a legna o simili,non può usarlo ma se è come quelli che si usano oggi cioè elettrici lo può usare,comunque come lei,l'odore mi viene dentro ,e se anche sono costretta a chiudere soffocando d'estate,la puzza entra lo stesso e rimane per non parlare del vano scale,con tutta la buona volontà,se lo facesse 2 volte al mese porterei pazienza ma questo va avanti un giorno sì e uno no,incurante ,pesce e salsicce,ora,credo che se qualcuno ti viene a dire che salgono gli odori dovresti evitare,e se lo sai, è questione di educazione,ma c'è solo prevaricazione,per quanto riguarda l'amministratore,ti risponde che i problemi tra condomini te li devi sbrigare tra noi,altro che legge o regolamento....tse tse

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
piccola aggiunta,
se si tratta di cottura con brace di legna o carbonella ,
fossi in voi .... proverei una volta a chiamare i vigili del fuoco
saluti Marco

Gatta

Membro Attivo
Non vorrei perdere i miei punti(!) con questo post,ma intervengo lo stesso.....
Il caso contemplato mi è capitato molto spesso,ma non è che sia stato risolto giudizialmente.Forse un tentativo col tizio che affumica sarebbe la soluzione migliore.
In sostanza la fattispecie rientra-sotto il profilo giuridico-nell'ipotesi delle "Immissioni" di cui all'art.844 cc che stabilisce che "..il proprietario del fondo non può impedire le immissioni di fumo...se non superano la normale tollerabilità,avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi":si tratta quindi di stabilire se queste immissioni sono intollerabili. Ora se il vicino usa spesso il barbecue,come sembrerebbe dal quesito del nostro efisan, si è tenuti a sopportarne il fumo?
Si, se la consistenza del fumo è tale da non superare la normale tollerabilità con riguardo alla condizione dei luoghi. Nessuna doglianza laddove- saltuariamente- l’arrosto bruci e produca un volume di fumo superiore alla norma (fermo il diritto al risarcimento se dal fatto ne è derivato un danno concreto). Tuttavia, si può ottenere tutela giudiziaria se il vicino accende il barbecue soltanto per recare pregiudizio agli altri condòmini (principio del "neminem laedere").
In ogni caso soccorre il regolamento che vieta l'uso del barbecue per cui si potrebbe intimare al tizio di smetterla minacciando azioni di tutela (inibitoria).
Anche l'art.949cc (azione negatoria) consente di ottenere,laddove,ripeto,ne sussistano i requisiti, la cessazione della turbativa.
Anche l'art.700cpc (procedura d'urgenza)potrebbe venir ammesso laddove si assuma che sia stato leso il diritto alla salute ed all'ambiente (salubre).
In conclusione la questione va esaminata cum grano salis onde evitare di impelagarsi in una lite con relative spese legali.
Gatta
Aforisma del giorno.
"Il saggio sa di essere stupido,è lo stupido invece che crede di essere saggio".W.Shakespeare.

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Per essere accettabili le immissioni devono rimanere circoscritte nell'ambito della tollerabilità. E questo
confine puo' essere incerto e l'inadempienza và suffragata con le PROVE .
D'altro canto non è concesso "obbligare con la forza " il vicino per cui l'unico modo (volenti o nolenti) è quello di citare contestualmente l'amministratore e il condomino maleducato davanti al concilatore presso la Camera di Commercio o presso il Giudice di Pace o in Tribunale

Gatta

Membro Attivo
..caro Guru leggo che confermi il concetto della "tollerabilità" da valutare caso per caso.
Lasciamo al nuovo utente ogni decisione alla luce di quanto scritto,sperando di essergli stati comunque utili.
Gatta

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è ancora una strada: rivolgersi alla Polizia Urbana, perchè a quanto ne so l'attività "grillatoria" non è permessa nei condomini. Pertanto è sanzionabile con una contravvenzione.

A

akillea

Ospite
allora perchè a me è stato risposto che se il grill è elettrico lo possono usare,perchè non fa fumo,ma grazie tante l'odore c'è lo stesso......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità