Nerone

Membro Attivo
Volevo chiedere a Gian84, se aveva visionato l'appartamento tramite l'agenzia immobiliare, e se nel caso fosse così, se ha firmato la presa visione dello stesso.

Non ha nessuna importanza se Gian84 ha visto o no la casa con l'agente immobiliare, dal momento che c'è un foglio di visita firmato dalla madre, in sede legale perderà la causa e pagherà molto di più perché ci vorranno 10 anni per giungere a soluzione e nel frattempo oltre a pagare il suo legale matureranno gli interessi ed alla fine dovrà pagare anche l'avvocato dell'agente, quindi verrà fuori una cifra esorbitante: gli conviene essere onesto e tutt'al più chiedere all'agente uno sconto.

Nerone

Membro Attivo
La realtà dei fatti è che non volete rimuovere questo benedetto 3%.
I prezzi degli immobili si sono abbassati, c'è meno guadagno per i proprietari, perchè non abbassare almeno di un 1% e magari ci può essere la ripartenza, anche perchè così i probabili acquirenti si sentiranno rincuorati e decideranno di comprare, perchè andranno a spendere di meno?
saluti
jerry48

Se i prezzi delle case calano in automatico anche il 3% calcolato sul prezzo di acquisto è inferiore e poi non pensate mai ad i soldi che risparmiate quando l'agente immobiliare tratta il prezzo per permettere l'acquisto?

J

JERRY48

Ospite
Se i prezzi delle case calano in automatico anche il 3% calcolato sul prezzo di acquisto è inferiore e poi non pensate mai ad i soldi che risparmiate quando l'agente immobiliare tratta il prezzo per permettere l'acquisto?

Il 97% delle agenzie immobiliari visitate chiede la provvigione sia al venditore che all'acquirente dell'immobile trattato e l'83% richiede alle due parti il 3% ciascuno. Facendo levitare così il costo complessivo per una casa che in Italia, tra spese notarili, imposte di registro, tasse e appunto provvigioni alle agenzie immobiliari, arriva al 12% ...

Una bella percentuale , non c'è che dire!!!
saluti
jerry48

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un'agenzia immobiliare, corretta nei comportamenti, ha tutti i diritti di avere le sue percentuali sulla vendita, quando opera bene, leva da tanti problemi, la ricerca di acquirenti non è vertamente facile, quindi, se porta a buon fine un contratto giustamente deve essere pagato il suo lavoro, se invece un'agenzia, temporeggia o non ha visite dimostrabili, alla fine del loro mandato non ci sono assolutamente problemi a vendere a chi si voglia, compresi eventuali "contatti" che l'agenzia potrebbe dire di aver avuto, anche se un eventuale acquirente avesse fatto un'offerta, l'agenzia avrebbe dovuto informare il loro cliente dell'offerta stessa.
Un'eventuale contatto fra venditore e acquirente fuori dall'operato dell'agenzia può essere portato a termine solo dopo la scadenza e solo se il venditore non abbia messo l'agenzia in condizioni di intrattabilità dell'immobile da vendere.
Quindi "aggirare" le agenzie non è corretto, tutti lavorano per guadagnare e giustamente si devono pagare quelli che lavorano per noi, mentre invece c'è molto da dire sulle agenzie che "corrette non sono".

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Una bella percentuale , non c'è che dire!!!
Ho acquistato un paio di Churc's a Londra pagandole in euro circa 220 in Italia lo stesso modello è venduto a 680 euro.
Il negozio Italiano ti dice...valle a comprare a Londra.
L'agente immobiliare ti dice : girati i quarteri parla con i portieri contatta i proprietari visita 50 case in vendita da privati esamina bene la documentazione fatti sempre assistere da un legale pagandone la consulenza e poi compri risparmiando la mediazione dell'agenzia.

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
alla fine del loro mandato non ci sono assolutamente problemi a vendere a chi si voglia, compresi eventuali "contatti" che l'agenzia potrebbe dire di aver avuto, anche se un eventuale acquirente avesse fatto un'offerta, l'agenzia avrebbe dovuto informare il loro cliente dell'offerta stessa.

Cioè ? Che vuol dire ?

Se un acquirente portato dall'agenzia contatta privatamente il proprietario dopo la scdenza dell'incarico, deve pagare comunque la provvigione, in quanto il nesso causale è stato determinato dall'azione dell'agenzia.

Un'eventuale contatto fra venditore e acquirente fuori dall'operato dell'agenzia può essere portato a termine solo dopo la scadenza e solo se il venditore non abbia messo l'agenzia in condizioni di intrattabilità dell'immobile da vendere.

La scadenza non c'entra proprio nulla, se no tutti ( o molti, perchè voglio essere buona e ottimista....) aspetterebbero la scadenza dell'incarico per acquistare...

In che senso l'ultima frase ? Cosa vuole dire mettere l'agenzia in condizioni di intrattabilità ???

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Faccio un esempio pratico:

L'agenzia valuta con il cliente un prezzo, diciamo 100
un contatto offre 90
l'agenzia rifiuta senza interpellare il cliente
al termine del mandato il cliente è libero e viene contattato dall'acquirente che offre 90 e il venditore si accorda e vende.
Se l'agenzia e il cliente non avevano un vincolo sul prezzo finale, e il cliente non è stato quindi informato che poteva esserci una vendita trattando il prezzo, è l'agenzia che ha lasciato una possibilità di vendita.
quindi al termine del contratto io sono libero di rivalutare la vendita, cambiare agenzia, o vendere direttamente, per esperienza diretta ho dato un mandato ad una agenzia che mi ha consigliato di tenere il prezzo alto, e dopo sei mesi mi ha consigliato di abbassare del 20% il prezzo iniziale e ridare il mandato.
Non si era venduto al prezzo iniziale perchè l'agenzia non aveva messo in offerta il mio (e altri, come abbiamo poi scoperto) appartamento, informando però loro clienti che sarebbero scesi dopo poco tempo.
Sappiamo bene che ci sono agenzie serie e quelle poco serie, quindi un'agenzia dovrebbe informare tempestivamente di ogni visita e ogni eventuale offerta fatta dal probabile acquirente.
ancando queste comunicazioni è l'agenzia che opera male e quindi la perdita del cliente/percentuale è solo colpa loro.
A suo tempo l'agenzia di fronte alle mie rimostranze non ha potuto dire nulla e io ho venduto lo stesso stabile allo stesso prezzo iniziale.

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
L'agenzia valuta con il cliente un prezzo, diciamo 100
un contatto offre 90
l'agenzia rifiuta senza interpellare il cliente
al termine del mandato il cliente è libero e viene contattato dall'acquirente che offre 90 e il venditore si accorda e vende.
Se l'agenzia e il cliente non avevano un vincolo sul prezzo finale, e il cliente non è stato quindi informato che poteva esserci una vendita trattando il prezzo, è l'agenzia che ha lasciato una possibilità di vendita.
quindi al termine del contratto io sono libero di rivalutare la vendita, cambiare agenzia, o vendere direttamente,

Primo, un'agenzia che non propone al venditorw una proposta perchè più bassa, oggi come oggi deve andare a fare un altro mestiere, a meno che (come succede spesso...) il venditore non dica:"Non voglio abbassare di un centesimo !" e anche così oggi non ha senso, perchè, dati alla mano, buona parte di quelli che non vogliono trattare, quando cominciano ad innervosirsi per i tempi lunghi, alla prima offerta ricevuta accettano...

Secondo, come fai a sapere di queste trattative ? Diciamo che è un buon argomento trovato per lasciare fuori l'agenzia...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto