elenros2

Nuovo Iscritto
Ho letto in questo dibattito che solo per far avere qualche proposta d'acquisto al venditore ,l'AI deve essere cmq pagato da questo (venditore),anche se non è riuscito a venderli casa, oppure ho capito male?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi
Ele

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Ho letto in questo dibattito che solo per far avere qualche proposta d'acquisto al venditore ,l'AI deve essere cmq pagato da questo (venditore),anche se non è riuscito a venderli casa, oppure ho capito male?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi
Ele
L'agente immobiliare ha diritto alla mediazione, se la proposta di acquisto non solo viene presentata alla parte venditrice, ma anche se da questa viene accettata entro i termini riportati nella proposta stessa.
Qualora la proposta sia sottoposta a condizione, il diritto alla mediazione si acquisisce al verificarsi della condizione.
Tutto ciò in linea generale..... poi ogni proposta avrà un suo "testo" ed è questo che va analizzato specicamente.

nicolapp

Membro Junior
vacche grasse e vacche magre

Scusa Margherita anche 230.000 euro ( probabile prezzo al quale viene trattato l'appartamento di cui si parla visto che le agenzie chiedono il 3% sia all'acquirente che al venditore) non sono pochi!
Perché abbassare le provvigioni? Il mercato immobiliare è in un momento di crisi; il prezzo di vendita degli immobili è sensibilmente diminuito rispetto a circa 4 anni fa; ci sono meno acquirenti perché le banche non concedono mutui; ed in questa situazione di crisi l'agente immobiliare dovrebbe diminuire l'ammontare selle sue provvigioni? Casomai dovrebbe aumentarle per mantenere il fatturato dell'anno precedente. Il costo della vita è uguale per tutti anche per l'agente immobiliare.
L'agente immobiliare, come tutti coloro che traggono la loro remunerazione, lavorando in proprio in nome di un proponente, solo al raggiungimento degli obiettivi, se non vende case non porta a casa niente. Inoltre quello che porta a casa e soggetto a tassazione ed a oneri assicurativi quindi l'importo che può spendere per vivere è circa la metà di quello che gli viene dato. Chi lavora in proprio sa quanto è difficile sbarcare il lunario.

ennò scusa io ho dovuto comperare casa in piena bolla e le agenzie immobiliari (l'80% almeno) fiorivano come funghi dal niente offerndo scarsissima competenza, capacità di comprendere le esigenze di chi cercava casa con un figlio in arrivo, mentendo sulle caratteristiche degli immobili solo per provarci, e mi fermo qui. Ma soprattutto in periodo di vacche grassissime le commissioni cominciarono a crescere nonostante i prezzi alle stelle, anziché scendere. Il 4% era diventato quasi lo standard (possibilmente in nero). Alla fine abbiamo pagato il 3% con regolare fattura, ma dopo 2 anni di ricerche.
Spero che quei guadagni facili siano stati ben investiti per sopravvivere a tempi difficili come questi e non spesi inseguendo il modello Coppola.

pollo82

Nuovo Iscritto
buona sera,il mio caso e 1 po differente ho visionato 1 appatramento a giugno con 1 agenzia quasi obbligato dall'insistenza dell'agente benche la cifra nn era allla mia portata,firmando la presa visione,e il proprietario dell'appartamento nn avesse nessun contratto con l'agenzia cio nonostante chiedendomi il 3%,quindi non prendo per niente in cosiderazione questo immobile per la cifra inaccessibile.Ora mi si ripresenta lo stesso tramite amicizie a 23000 euro meno senza agenzia,sono compromesso dalla mia firma??

archimede56

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema è che se l'agenzia che ti ha fatto firmare la visita dell'appartamento si accorge che lo hai acquistato per altre vie, può chiederti la percentuale stabilita, da loro, del 3%, e sarebbe tutto "quasi" legale.:triste::triste::triste:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto