Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ennò scusa io ho dovuto comperare casa in piena bolla e le agenzie immobiliari (l'80% almeno) fiorivano come funghi dal niente offerndo scarsissima competenza, capacità di comprendere le esigenze di chi cercava casa con un figlio in arrivo, mentendo sulle caratteristiche degli immobili solo per provarci, e mi fermo qui. Ma soprattutto in periodo di vacche grassissime le commissioni cominciarono a crescere nonostante i prezzi alle stelle, anziché scendere. Il 4% era diventato quasi lo standard (possibilmente in nero). Alla fine abbiamo pagato il 3% con regolare fattura, ma dopo 2 anni di ricerche.
Spero che quei guadagni facili siano stati ben investiti per sopravvivere a tempi difficili come questi e non spesi inseguendo il modello Coppola.
CAro nicola non ti sei accorto che quando la gente capisce che può fare soldi più facilmente ci si butta a capo fitto? "everybody jumps on the wagon" diceva un mio amico americano. E questo in tutti i settori delle attività umane: dai kiwi "italiani" alle società di intermediazione immobiliare. Adesso sono di moda i "compro oro" e i punti scommessa. Non c'è più nessuno che si mette a fare il maniscalco che si fa i calli sulle mani, diventa sorso per pochi euro al mese.

J

JERRY48

Ospite
La situazione in Grecia, dove l'ordine pubblico - formula generica che significa l'esito di una crisi socio-economica terrificante- ci si mostra in tv in condizioni spaventose. La Spagna, in cui infittiscono i suicidi e il "compro-oro" sembra diventata l'attività imprenditoriale più sviluppata, prendendo alla giugulare il popolo spagnolo. Pensare che solo tre anni fa la Spagna era ancora proiettata sugli schermi dell'immaginazione come un Paese dove andare a vivere, lavorare, studiare, godersela...

Anche in Italia è tutto un "compro-oro", anche se non lo si dice abbastanza. Anche in Italia la situazione dell'ordine pubblico giace in un pentolone il cui coperchio può saltare da un momento all'altro. Eppure la politica sembra "giocare" come se la stagione fosse una delle tante. Lo so, c'è molto da rinfacciare al "governo dei tecnici", tra scelte, errori, contraddizioni, speculazione ecc. Ma è bene ricordare comunque che sono arrivati "dopo" la degenerazione completa di un Paese, alla quale almeno ufficialmente (cioè politicamente) non avevano partecipato. Non dico quindi che debbano essere sollevati dalle loro responsabilità, ma è obbligatorio riferire tutto il loro operato al precipizio precedente. Che ovviamente non è solo colpa del "barzellettiere".
saluti
jerry48

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa Jerry 48 probabilmente mi sono spiegato male proprio perchè la tua disanima politica, che non commento, non c'entra con quello che volevo dire a Nicola circa quello che lui ha "postato". Io volevo semplicemente sostenere che nell'ambito delle attività umane la gente si sposta nei settori dove si può guadagnare soldi sfruttando favorevoli situazioni di mercato. Indipendentemente dalla loro professionalità, cioè dal saper fare bene il proprio lavoro. Oggi nessuno farebbe il maniscalco per il semplice fatto che per lui le occasioni di lavoro sarebbero poche, se non quasi nulle: questa persona anche se bravissima a forgiare il ferro farebbe la fame. Tuttavia la gente ha la necessità di lavorare per guadagnare i soldi per vivere (magari anche bene). Nel momento della bolla immobiliare molta gente si è messa a fare la professione immobiliare dall'oggi al domani senza mai aver visto un compromesso di vendita, senza sapere che cosa è un rogito: si è messa a lavorare improvvisandosi agente (che è una persona che agisce) immobiliare. Questa situazione ha fatto si che coloro che stavano a presidio di questa nicchia di mercato abbiano preso delle contromisure facendo istituire un albo al quale ci si poteva iscrivere solo dopo aver frequentato un corso organizzato dalle locali camere di commercio (Bolognaprogramme aiutami!!!!) anche per dare una garanzia del servizio offerto a coloro che formano il mercato: venditori ed acquirenti. Adesso la situazione è cambiata, non perchè non ci siano case da vendere, ma perché non ci sono più le banche che finanziano l'acquisto delle case. Il mercato era retto dalle banche. Oggi, paradossalmente, sul mercato ci sono più immobili e più gente in cerca di casa, ma il mercato è in netto calo: chi lavorava "nell' indotto" di questo mercato perché non aveva i titoli ha già lasciato e probabilmente si sarà spostato nel "compro oro". Saluti

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ma la domanda iniziale non era come raggirare l'agenzia immobiliare ?:risata:
Il bello è che qualcuno ha anche risposto a simile .... esempio di correttezza e onestà:-o
E poi c'è un altro campione :confuso:che ha cliccato sul "mi piace".
Complimenti :disappunto:

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
[
Codice:
quote=Luigi Criscuolo;120306]Nel momento della bolla immobiliare molta gente si è messa a fare la professione immobiliare dall'oggi al domani senza mai aver visto un compromesso di vendita, senza sapere che cosa è un rogito: si è messa a lavorare improvvisandosi agente (che è una persona che agisce) immobiliare.

Questo è verissimo, complici anche i franchising che hanno cavalcato l'onda , producendo spesso danni incommensurabili al lavoro di agente immobiliare...

Codice:
Questa situazione ha fatto si che coloro che stavano a presidio di questa nicchia di mercato abbiano preso delle contromisure facendo istituire un albo al quale ci si poteva iscrivere solo dopo aver frequentato un corso organizzato dalle locali camere di commercio (Bolognaprogramme aiutami!!!![/quote]

Non è così.
La legge principale sulla mediazione immobiliare è la 39/89, che è stata emanata per dare un minimo di tutela ad una professione nata dalla stretta di mano dei mediatori di piazza e diventata importante.
Ma l'esame da mediatore esisteva da molti anni prima (il mio patentino è del 1981...) perchè per accedere al lavoro di mediatore bisognava essere iscritti nel Ruolo Mediatori presso la Camera di Commercio.

Adesso, in nome di una norma comunitaria (la Direttiva Bolkenstein) da due anni ci hanno tolto il Ruolo e stiamo facendo il passaggio presso il Registro delle Imprese, sempre della Camera di Commercio.

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
La legge principale sulla mediazione immobiliare è la 39/89, che è stata emanata per dare un minimo di tutela ad una professione
E' stata proprio questa legge che consentiva l'iscrizione automatica al ruolo a chi fosse in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado di indirizzo commerciale ( per essere più chiari il ragioniere si il geometra no ....pur trattando di case) o la laurea in materie commerciali o giuridiche, a creare tanta confusione e turbativa nel setttore da parte di giovani rampanti che non avevano un minimo di conoscenza e competenza del lavoro.
Io ho sostenuto gli esami un po' prima di te la mia iscrizione risale al 1977.
Ora per fortuna dopo anni di lotta tra le categorie si è tornati al benedetto esame per la formazione di agenti immobiliari preparati.
Ma ormai il danno è fatto e ci troviamo in compagnia di questi pseudo agenti immobiliari (ragionieri mancati).
Ma come in tutti i settori è l'esperienza che fa la differenza .
In bocca al lupo Silvana.:daccordo:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
grazie per l'intervento preciso e delucidatorio sul come diventare agente immobiliare: io non sono del settore (lo si sarà notato), e sollecitando il tuo intervento volevo sottolineare la mia ignoranza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto