effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora, già il mio ragionamento farebbe acqua se :
  • non c'è accordo sulla penna da 1500€ ...perchè uno vuole pagare "ma non per acquistare una penna"
  • io dopo la vendita della penna, MANCO MI SOGNO di fare il COMODATO....
  • il tizio NON paga le bollette...oppure non se ne va dopo 10mesi ....o mi distrugge casa
  • il tizio denuncia che gli ho estorto 1500€ per una penna che non funziona...e rivuole (nei tempi previsti dalla legge) ripensarci....ma ci ripensa dopo aver il COMODATO in mano (solo da registrare)
...e potrei continuare...

...se ci aggiungi altre possibilità...io ti moltiplico i problemi che potresti avere

TUTTI SICURAMENTE che NON si verificheranno....oppure se ne verificheranno altri (non previsti perchè "non si pensa mai a tutti...e tutti siamo diversi") ....oppure...VA ALLA GRANDE TUTTO !

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti rubo ancora la disponibilità-
Facciamo cosi allora. Mettiamo che si stabilisce un prezzo di 200 euro mese di affitto ( di piu non da ). Considerando 12 mensilità sono 2800 euro mese, che considerando 2 proprietari sono 1400 euro annui di reddito a testa, giusto?
Ipotizziamo cedolare secca al 21%.
Ipotizziamo un reddito generale del fratello A di circa 24.000 euro annui circa.
Quel reddito aggiuntivo per quanto pesarebbe?
Quali sarebbero le spese per aver affittato una casa ?
che costi ci sarebbero nel dettaglio?
e l'IRPEF a giugno a quanto ammonterebbe in più per avere dichiarato alla fine "solo"1400 euro all'anno?
A quella somma, conviene affittare?[DOUBLEPOST=1403092140,1403092059][/DOUBLEPOST]2800 ANNUE no mese

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti rubo ancora la disponibilità-
Facciamo cosi allora. Mettiamo che si stabilisce un prezzo di 200 euro mese di affitto ( di piu non da ). Considerando 12 mensilità sono 2800 euro mese, che considerando 2 proprietari sono 1400 euro annui di reddito a testa, giusto?
Ipotizziamo cedolare secca al 21%.

sarebbe la soluzione "migliore"

Ipotizziamo un reddito generale del fratello A di circa 24.000 euro annui circa.
Quel reddito aggiuntivo per quanto pesarebbe?.

come detto in passato : fai la simulazione con Software-730

> io sono registrato da tempo immemore su www.taxonline.it ... e preparo SEMPRE il mio 730 in questo modo (per verificare che il mio CAF fa bene i calcoli...e per "spostare", quando posso, le detrazioni in una voce o nell'altro...per avere MAGGIORI SCONTI al calcolo finale)

Quali sarebbero le spese per aver affittato una casa ?
che costi ci sarebbero nel dettaglio?

...e qua ce ne sono a iosa di post (nel forum o all'UPPI...tanto per darti un suggerimento professionale) : dipende quali pratiche hai già in mano...quali da fare...quali sono obbligatorie nel tuo comune/provincia/comune...perchè si tratta di AFFITTO PER ABITAZIONE che generea una rendita

e l'IRPEF a giugno a quanto ammonterebbe in più per avere dichiarato alla fine "solo"1400 euro all'anno?

questo te lo dice la simulazione ( prima fai tutto il calcolo SENZA questo reddito...poi fai rifare il calcolo al programmino, inserendo questo "extra-reddito")

A quella somma, conviene affittare?

non sempre "conviene affittare" (ma in quale zona d'Italia è questo appartamento?)

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
sarebbe la soluzione "migliore"

come detto in passato : fai la simulazione con Software-730

> io sono registrato da tempo immemore su www.taxonline.it ... e preparo SEMPRE il mio 730 in questo modo (per verificare che il mio CAF fa bene i calcoli...e per "spostare", quando posso, le detrazioni in una voce o nell'altro...per avere MAGGIORI SCONTI al calcolo finale)

...e qua ce ne sono a iosa di post (nel forum o all'UPPI...tanto per darti un suggerimento professionale) : dipende quali pratiche hai già in mano...quali da fare...quali sono obbligatorie nel tuo comune/provincia/comune...perchè si tratta di AFFITTO PER ABITAZIONE che generea una rendita

questo te lo dice la simulazione ( prima fai tutto il calcolo SENZA questo reddito...poi fai rifare il calcolo al programmino, inserendo questo "extra-reddito")

non sempre "conviene affittare" (ma in quale zona d'Italia è questo appartamento?)

toscana..il problema è che ha una rendita catastale molto alta
in collina..

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
se ci sono dettagli "personali" (non divulgabili in modo "allegro") PropIt gestisce anche conversazioni-personali : provo a mandarti mail da lì

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità