pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
Sandra-arch parla di "condominio particolarmente ostile" eviterei varianti a quanto deliberato, c'è il rischio in futuro di contestazioni sulle cause di eventuali infiltrazioni che potrebbero avvenire.
ci sono le opposizioni di principio sulle quali non si può discutere e che si dovrenno purtropo accettare
due giuste valutazione da parte di griz e raffaelemaria.
però per isolare dall'interno si rischia di ottenere una sensibile riduzione delle superfici utili, anche se sono convinto che è la migliore soluzione sotto l'aspetto dei risultati ottenibili in quanto vengono eliminati i ponti termici che pilastri e travi comportano.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
ma se devo effettuare un cappotto termico devo tenere in conto le pareti perimetrali ed anche la pavimentazione, altrimenti è come mettere un cappello per affrontare la neve (copri la testa ma non copri le gambe).
 

sandra-arch

Nuovo Iscritto
Professionista
Raffaelemaria ha ragione. Si tratta di un tetto calpestabile da isolare da sopra. Lo so che si potrebe isolare da sotto ma diventa piu complicato x una serie di motivi tecnici che ora x brevità non sto ad elencare. Il mio dubbio è sapere se il condominio puo opporsi a questa differenza minima di spessore, che però rappresenra un miglioramento energetico. Se fosse un peggioramento..capirei.. ma si tratta di un miglioramento. Quindi volevo sapere la legge cosa dice. Visto che ora le leggi spingono verso il miglioramento della prestazione energetica. Il condominio non è ostile, al contrario! È solo un iquilino ostile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Alcuni spunti/repliche:

-la porzione di tetto sopra una unità abitativa è comunque bene condominiale di proprietà di tutti...per eventuali esimenti dovrebbero esserci diversa indicazione registrata in atto o sussistere, contemporaneamente, sia una sola unità sotto la verticale ed una chiara separazione di tetto (falda) dal rimanente.
-non serve la Legge sul contenimento energetico in quanto ogni condomino è libero di apportare a proprie spese miglioramenti alla cosa comune anche senza preventivo benestare degli altri.
-le eccezzioni, da parte dei contrari, possono essere sollevate sia per questioni estetiche (anche se poco rilevanti) sia per eventuali future complicazioni nel caso di intallazione di impianti (es. fotovoltaico) che una differenza di livello-piano potrebbero sollevare.
-una "compensazione" con rivestimento interno determina sicuramente un "disagio" per la diminuzione di volumetria interna.
-i 4 cm. di maggior isolante, in un progetto di già 8 cm., nella sola porzione della verticale al lato "pratico" non dovrebbe determinare alcun sostanziale miglioramento...ma poi si sà...tutto dipende da chi e come fà i calcoli.

...
Il mio dubbio è sapere se il condominio puo opporsi a questa differenza
...Il condominio non è ostile, al contrario!
È solo un iquilino ostile.

Vi è una contraddizione in quanto spieghi:
1-se il Condominio non è ostile non devi temere azioni per questioni di "miglioramento"
2-se è un singolo condomino contratrio non gli serve l' appoggio degli altri per aprire una contestazione...che nei fatti è sempre possibile...ma di cui non si può preventivare l' esito.

Partendo da una posizione "pessimista" sull' effettivo miglioramento (pratico) potresti preventivamente evitare questioni offrendoti di pagare la differenza di spessore (o buona parte ) perchè tutto il tetto (o tutta la falda) sia "isolato" con 12 cm.

Il maggior costo sarebbe legato al solo materiale, supponendo circa 5 Euro/mq sui 4 cm. di maggior spessore si arriverebbe ad un aggravio di 2.000,00 € per 400 mq. di superficie (con maggiori probabilità di efficacia "reale" sul miglioramento).

Per "resistere" ad una causa la stessa cifra rischi di anticiparla all' avvocato e anche se ottenessi "ragione" magari il Giudice dispone per una "compensazione" fra le parti.
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
concordo anch'io con Dimaraz. Sandra-arch dovrebbe proporre di far coibentare TUTTO il tetto a spessore 12cm e pagare lei la diferenza fra il preventivo a spessore 8cm e quello a 12cm. In questo modo nessuno avrebbe da ridire, non ci sarebbero "scalini" che potrebbero compromettere futuri impianti a tetto o favorire infiltrazioni d'acqua. Ritengo che la differenza di prezzo dovrebbe comunque essere inferiore a quello che potrebbe pagare lei per una ulteriore coibentazione del suo appartament dall'interno o, peggio ancora, per un eventuale contenzioso.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto