Alcuni spunti/repliche:
-la porzione di tetto sopra una unità abitativa è comunque bene condominiale di proprietà di tutti...per eventuali esimenti dovrebbero esserci diversa indicazione registrata in atto o sussistere, contemporaneamente, sia una sola unità sotto la verticale ed una chiara separazione di tetto (falda) dal rimanente.
-non serve la Legge sul contenimento energetico in quanto ogni condomino è libero di apportare a proprie spese miglioramenti alla cosa comune anche senza preventivo benestare degli altri.
-le eccezzioni, da parte dei contrari, possono essere sollevate sia per questioni estetiche (anche se poco rilevanti) sia per eventuali future complicazioni nel caso di intallazione di impianti (es. fotovoltaico) che una differenza di livello-piano potrebbero sollevare.
-una "compensazione" con rivestimento interno determina sicuramente un "disagio" per la diminuzione di volumetria interna.
-i 4 cm. di maggior isolante, in un progetto di già 8 cm., nella sola porzione della verticale al lato "pratico" non dovrebbe determinare alcun sostanziale miglioramento...ma poi si sà...tutto dipende da chi e come fà i calcoli.
...
Il mio dubbio è sapere se il condominio puo opporsi a questa differenza
...Il condominio non è ostile, al contrario!
È solo un iquilino ostile.
Vi è una contraddizione in quanto spieghi:
1-se il Condominio non è ostile non devi temere azioni per questioni di "miglioramento"
2-se è un singolo condomino contratrio non gli serve l' appoggio degli altri per aprire una contestazione...che
nei fatti è sempre possibile...ma di cui non si può preventivare l' esito.
Partendo da una posizione "pessimista" sull' effettivo miglioramento (pratico) potresti preventivamente evitare questioni offrendoti di pagare la differenza di spessore (o buona parte ) perchè tutto il tetto (o tutta la falda) sia "isolato" con 12 cm.
Il maggior costo sarebbe legato al solo materiale, supponendo circa 5 Euro/mq sui 4 cm. di maggior spessore si arriverebbe ad un aggravio di 2.000,00 € per 400 mq. di superficie (con maggiori probabilità di efficacia "reale" sul miglioramento).
Per "resistere" ad una causa la stessa cifra rischi di anticiparla all' avvocato e anche se ottenessi "ragione" magari il Giudice dispone per una "compensazione" fra le parti.