acquirente

Nuovo Iscritto
Ricordo che il diritto alla provvigione del mediatore a seguito dell'accettazione della proposta è azionabile nei confronti di entrambe le parti e ciò anche se successivamente una delle due non sottoscriva il preliminare o il contratto definitivo di compravendita dell'immobile.
Avv. Luigi De Valeri

si grazie ma lo sapevo ed e' anche giusto.
sarebbe pero' meglio che, a mio modesto parere, sia a pagare solo la parte inadempiente e non tutte e due e sarebbe meglio scriverlo nella proposta di acquisto che in caso di recesso sia solo la parte che si ritira a dover pagare la provvigione e magari anche i danni.
ho letto dopo la risposta del moderatore e la trovo giustissima, complimenti.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Io ho letto tutti i post. ma non ho capito lo stesso. Secondo me entrambe le parte potrebbero avere, e mantenere, l'interesse al preliminare e quindi alla vendita, ma entrambe possono in qualunque momento cambiare idea, con il risultato che il venditore non rischia nulla mentre il compratore rischia di sostenere le spese chieste dal notaio per le verifiche inutilmente effettuate. Sbaglio?

acquirente

Nuovo Iscritto
Io ho letto tutti i post. ma non ho capito lo stesso. Secondo me entrambe le parte potrebbero avere, e mantenere, l'interesse al preliminare e quindi alla vendita, ma entrambe possono in qualunque momento cambiare idea, con il risultato che il venditore non rischia nulla mentre il compratore rischia di sostenere le spese chieste dal notaio per le verifiche inutilmente effettuate. Sbaglio?

no no no................se il venditore si ritira dopo aver accettato la proposta di acquisto e l'acquirente ne e' venuto a conoscenza (tutto per iscritto), il venditore deve all'acquirente il doppio della caparra che l'acquirente gli ha versato.
oppure il venditore e' costretto all'esecuzione forzata - in tribunale - del contratto.
inoltre, se non diversamente specificato nella proposta di acquisto-preliminare, entrambi devono pagare la provvigione all'agenzia.
ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità