adimecasa

Membro Storico
Professionista
ferruccio tommasi ti ripeto per quanto la regione lombardia valgono secondo te le mie esternazioni capito? prima di dare consigli informati, per quanto all'allegato del 2009, non fa nessun riferimento a quanto da me sostenuto:disappunto:purtroppo co sto caldo se non apro bocca non respiro;):daccordo:
 

ferruccio tommasi

Membro Ordinario
Scusa Ferruccio, ma da quanto ne so la possibilità dell'autodichiarazione non è prevista dalla regione Lombardia, come in effetti confermato anche nel tuo allegato ACE-NORMATIVE REGIONALI...

Il problema è di fondo e di difficile interpretazione o meglio, tipico atteggiamento italiano, ognuno lo interpreta a modo suo dimenticando o ignorando le direttive della Comunità Europea , del nostro governo che si è uniformato ma lasciando alle Regioni la possibilità di legiferare con criteri diversi, creando come sempre confusione e polemiche a non finire.
Miei Clienti costruttori, avendo venduto la quasi totalità gli immobili di nuova costruzione, per le poche unità rimaste hanno prodotto autodichiarazione :shock:(e qui si innescherà una nuova discussione).:daccordo:

Ti allego, sperando possano esserti utili, due note informative di Confedilizia e dell'associazione notariato praticata da diversi studi.
 

Allegati

  • EDILIZIA-CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO.doc
    32,5 KB · Visite: 38
  • 15 maggio 2011 ACE.doc
    46 KB · Visite: 37

Lorenzo Croci

Nuovo Iscritto
In Lombardia, se si fa l'autocertificazione della classe G e alti consumi e si da in locazione l'appartamento senza ACE, si rischia una multa da 2.500 a 10.000 Euro.
Questo balzello della Regione Lombardia è sacito dal Decreto 14006 del 15-12-2009, dove al punto 1 si dice
"L'autodichiarazlone prevista ai sensi del punto 9, all' Allegato A (articolo 3, comma 1), al Decreto 26 giugno 2009 "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici", con cui il proprietario dichiara che l'edificio oggetto di compravendita energetica è di classe energetica G ed i costi per la gestione energetica dello stesso sono molto alti, non sostituisce l'attestato di certificazione energetica prevista da Regione Lombardia con deliberazione della Giunta regionale n. 5018/2007 e successive modifiche ed integrazioni."
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Come gia' scritto in altro post e per chi e' interessato alla regione Lazio:

" Per la Regione Lazio, al momento la certificazione energetica non e' necessaria per la locazione di immobili che non ne siano gia' dotati in ottemperanza all'art.13 del DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011, n. 28"

a seguire il link alla pagina della Regione Lazio :

Regione Lazio - CASA - L'Attestato di Certificazione Energetica (A.C.E.) nella Regione Lazio

da cui si possono rilevare anche i contatti

GARDI PIERLUIGI

Dipartimento di appartenenza: DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO
Direzione/Agenzia: DIREZIONE REGIONALE PIANI E PROGRAMMI DI EDILIZIA RESIDENZIALE, TERZO SETTORE, SERVIZIO CIVILE E TUTELA DEI CONSUMATORI
Ufficio di appartenenza: PROGRAMMAZIONE, SUPPORTO GIURIDICO E INFORMATICO, CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Indirizzo: Via Capitan Bavastro, 108 - 00154
Palazzina/Piano/Stanza: -/2/18
Telefono: 0651686144
Fax: 0651686553
E-mail: pgardi@regione.lazio.it
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto