Letta sul Sole di oggi e beccata al volo sul sito INAIL NAZIONALE che cita lo stesso articolo :
INAIL - Salastampa - ALLA CASSA CON ALIQUOTE BASE E MODELLO F24
Art. 1/168 c L 296/2006:
In asenza di regolamenti comunali, il minimo da versare è pari a 12 E per ciascun versamento.
Verificare esempi citati nell'articolo
Sempre fatte salve le diverse determinazioni adottate dai comuni.....
Per i 16 E possibile soluzione unica entro il 17 Dicembre (sprizzone natalizio...).
Ho letto anch'io l'articolo sul Sole 24Ore di oggi. La disciplina è quella contenuta nell'art. 1 comma 168 della L. 296/2006 (si tratta della finanziaria 2007), che stabilisce che, nel caso in cui gli enti locali (dunque i comuni, nel caso dell'IMU) non abbiamo provveduto a determinare l'ammontare dell'importo minimo dei versamenti, ci si deve rifare all'art. 25 della L. 289/2002, il quale, al comma 4, stabilisce che l'importo minimo, oltre il quale non sono dovuti i versamenti, non può essere inferiore a 12 euro.
Precisato questo, mi pare si debba dire che la risposta del Sole 24Ore sia incompleta, visto che non subordina la determinazione dell'importo minimo in 12 euro alla mancata adozione, da parte delle amministrazioni comunali, di regolamenti che dispongano in altro modo.
Ho poi un dubbio (immagino già sollevato da altri). Per importo del "versamento" (per il quale vale l'importo minimo di 12 euro) si deve intendere la somma di quanto complessivamente dovuto, per ciascun tributo (in questo caso, l'IMU), ad un determinato comune? Oppure quanto complessivamente dovuto per un determinato immobile? Esempio. Se io possesso due immobili nel comune X, e l'IMU calcolata per ciascuno di essi ammonta ad euro 11, sono tenuto al versamento (per l'importo complessivo di euro 22) oppure no?