Io mi trovo nella stessa, o quasi identica situazione, i miei suoceri, deceduti, hanno lasciato in eredità a 7 figli, una è mia moglie, 3 appartamenti. Uno ci abita gratis mia cognata, un altro, stessa cosa, un'altra cognata e il terzo dando dei soldi ad ognuno di loro uno dei fratelli se l'è preso lui; Tutto però tacitamente, in quanto prendendo quest'ultimo questo appartamento pagando, non può fare il passaggio di proprietà perchè gli è partita una ipoteca sugli appartamenti di E:170.000. Concludendo: sto pagando l'IMU insieme agli altri per una parte di questa proprieta, gia da 2 anni e finche' sto cognato non paga l'ipoteca, e non fara' sto benedetto passaggio di casa dovrò pagare in eterno sta tassa, anche se devo dire, puntualmente lui ogni 6 mesi mi rimborsa l'IMU, ma ciò non toglie che è sempre una scocciatura. ( anche gli altri due appartamenti abitati dalle due cognate aspettano di poter fare anche loro il passaggio, ma se non si toglie l'ipoteca, aspetteranno finchè non arriva l'ufficiale giudiziario...o sbaglio?)