francescar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno sono la proprietaria di un piccolo immobile affittato uso ufficio con contratto 6+6. Al 31 dicembre scade il dodicesimo anno. Dato che la mia impressione è che gli attuali inquilini non vogliano restare avrei un paio di domande da sottoporvi:

  • Gli intestatari del contratto dal 1 gennaio possono lasciare l’immobile senza fare alcuna comunicazione oppure devono farmi avere una disdetta di qualche tipo?

  • Ci sono accortezze che posso prendere per tutelarmi un minimo (ultimamente gli inquilini non stanno rispondendo alle mie email e soprattutto sono parecchio indietro con il saldo delle bollette condominiali).
Spero di non essermi dilungata troppo. Grazie :)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia impressione è che gli attuali inquilini non vogliano restare
Se nessuna delle due parti ha inviato all'altra parte un lettera di disdetta con il previsto preavviso (dodici mesi per il locatore - sei mesi per il conduttore, se così previsto nel contratto), il contratto si rinnoverà tacitamente di sei anni.
 

francescar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok a me se rimangono va anche bene, certo dovranno mettersi in paro con il condominio, quindi, se ho ben capito, anche se il contratto scade al 31 dicembre mi devono far avere la disdetta? Sul contratto c'è scritto:
"RINNOVO CONTRATTO
In mancanza di disdetta per lettera raccomandata, inviata da una delle parti almeno 6 mesi prima della scadenza del contratto, il presente contratto s’intende rinnovato a norma di legge."
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
anche se il contratto scade al 31 dicembre mi devono far avere la disdetta?
Rileggi la mia precedente risposta. In mancanza di disdetta, il contratto si rinnoverà tacitamente.
Se vogliono andarsene, e per te sta bene, puoi considerare valida la loro disdetta anche se non sarà rispettato il periodo di preavviso.
 

francescar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok chiaro. Un'ultima domanda. I due attuali intestatari del contratto sono subentrati - con regolare registrazione presso l'Agenzia delle Entrate - ai due vecchi intestatari che sottoscrissero il contratto all'epoca, dodici anni fa. Con il subentro il contratto è comunque valido anche se le firme appartengono ai vecchi conduttori? (nel sito dell'Agenzia delle Entrate accanto al contratto appaiono i codici fiscali dei nuovi conduttori quindi immagino posso stare tranquilla!)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Con il subentro
È avvenuta una cessione del contratto di locazione. Quando la cessione avviene ex lege, prende il nome di subentro. Ciò avviene in caso di modifica di una delle parti del contratto di locazione, riconducibile a eventi estranei alla volontà delle parti (per esempio: alienazione a terzi dell’immobile locato, morte del locatore, separazione giudiziale e subentro del coniuge nell’assegnazione della casa coniugale).
In ogni caso, i cessionari (o i subentranti) sostituiscono l'originaria parte conduttrice, con gli stessi obblighi e diritti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto