che cosa devo fare io e che cosa spetterebbe a lui x chiudere questo contratto
Innanzitutto il conduttore deve comunicarti la sua intenzione di recedere dal contratto di locazione, mediante raccomandata ar o pec (se anche tu hai la pec) specificando la data prevista per il rilascio.
Gli rispondi accettando la sua disdetta, sollevandolo dall'onere del preavviso se non rispettato, e specificando che l'immobile dovrà essere rilasciato libero da persone e cose: è suo onere sgomberarlo da arredi, attrezzature, ecc.
Il giorno del rilascio fai un sopralluogo e verifichi che non vi siano danni all'immobile imputabili all'inquilino. Se è tutto a posto e non vi sono pendenze (canoni non pagati, eventuali conguagli di spese) ritiri le chiavi e firmate il verbale di rilascio in duplice copia, una ciascuno.
Gli restituisci il deposito cauzionale liquidandogli gli interessi.
Entro 30 giorni dalla data del verbale (che corrisponde a quella di risoluzione) comunichi all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata del contratto versando l'imposta di 67 euro. Ti fai rimborsare questo importo dall'inquilino in quanto la disdetta è stata presentata da lui.
Gli consegni copia delle ricevuta di pagamento e di risoluzione rilasciata dall'Agenzia.
E' opportuno che l'ex inquilino chiuda le utenze e presenti all'Ufficio tributi del Comune la dichiarazione di cessazione per la TaRi (tassa rifiuti).