giorgi87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, il 14 giugno è stato registrato l'atto di successione di un mio zio defunto.
Risulto essere titolare di 1/8 di una casa,
Ho già avviato tutti i documenti per pagare le tasse essendo per me seconda casa, ma chiedo a voi, ho diritto alle chiavi di casa?

Se si come posso chiederle?
Ho provato a mandare un messaggio a un altra erede che vive all'interno dell'abitazione ma finge di non aver letto il messaggio?

Vorrei agire nella maniera più giusta secondo la legge.
Grazie Giorgia
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ho diritto alle chiavi di casa?
Se una erede vi ha la residenza e vive all'interno trovo difficile che dia le chiavi di casa e/o che qualcun altro abbia diritto ad averle.

E' come pretendere che il proprietario di casa abbia diritto alle chiavi di casa di un appartamento che affitta.

Potrebbe forse farsi riconoscere una quota di affitto.

Unica via alternativa, dato che non sembra che questa sia collaborativa, chiedere o minacciare la divisione giudiziale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che differenza c'è se per un erede è prima casa e per uno la seconda?
L’agevolazione (per l'acquisto della) prima casa nel caso di successione (e donazione) spetta a tutti i coeredi (/donatari) quando i requisiti sono posseduti anche da uno solo degli eredi (o donatari).
Considerando che la domanda di Giorgi palesa una certa inesperienza, credo utile una risposta un po' più articolata. Mi si corregga se sbaglio.

La risposta di Nemesis, ovviamente corretta, è circoscritta al trattamento fiscale della successione: quindi nel caso un bene sia prima casa di almeno uno degli eredi, le imposte (ipotecarie e catastali) si applicano in misura fissa (non ricordo se 50 o 200€) invece che in percentuale sul valore catastale.

Ma in futuro ciascuno sarà gravato da IRPEF, IMU o Cedolare, secondo le regole solite, in proporzione alla quota ereditata: nel caso l'immobile sia occupato in comodato gratuito o locazione da un parente si indicherà un codice d'uso (esempio 10): a seconda della parentela potrebbe esserci uno sconto sulla tassazione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma in futuro ciascuno sarà gravato da IRPEF, IMU o Cedolare, secondo le regole solite, in proporzione alla quota ereditata:
Questo però non dipende dall’essere stato prima o seconda casa al momento dell’acquisto ( anche per successione), ma dall’essere o meno abitazione principale.
Sono due aspetti diversi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto