paddina

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera, ho un grande dubbio.
Ho letto che entro il 4/2 bisognava presentare la dichiarazione IMU
In Novembre 2012 io e mia sorella, con atto notarile, ci siamo divise l'eredità ricevuta nel 1996 a seguito della morte dei genitori, consistente in 4 appartamenti due dei quali adibiti a nostre rispettive abitazioni.
quindi non c'è stata variazione di residenza nè da parte mia, nè da parte di mia sorella.
dovevamo presentare la dichiarazione IMU?
grazie mille a tutti per la risposta. Saluti.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ciao paddina, innanzitutto se avete fatto una successione, le proprietà sono diventate vostre e come proprietarie siete tenute a pagare l'IMU. Il fatto di non avere variato la residenza non c'entra nulla.

Piuttosto voi ci abitatate in quegli appartamenti come prima casa??? o come seconda??

Parli di 4 appartamenti e 2 solo le vostre abitazioni, e le altre 2??

Puoi essere più precisa???

paddina

Membro Attivo
Proprietario Casa
eccomi.
Abbiamo pagato in precedenza ICI e per l'anno 2012 fino al momento della divisione abbiamo pagato l'IMU indicando le proprietà al 50% (prima casa con residenza e seconde case le altre): io abito nel mio appartamento (quindi prima casa con residenza) e mia sorella nel suo (sua prima casa con residenza) . Gli altri due appartamenti sono stati divisi uno a me e uno a lei che appaiono, per ognuna, seconda casa.
Da novembre 2012 sia io che mia sorella, abbiamo pagato quindi l'IMU indicando la proprietà al 100% della propria prima casa e proprietà 100% della propria seconda casa.
Mi è venuto il dubbio di questa dichiarazione del 4/02/13 perchè non ho capito se con questa divisione notarile, dovevamo presentarla.
Grazie ancora.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me non dovete fare la dichiarazione IMU perché tu e tua sorella avete diviso la comunione ereditaria con atto notarile nel 2012.
L'anno scorso era già in vigore il mui (modello unico informatico) col quale il notaio adempie a tutti gli obblighi di trascrizione, voltura, ecc.
Le istruzioni dell'IMU escludono la dichiarazione in caso di trasferimenti di proprietà effettuati con tale procedura.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Il sito del Sole 24 Ore ha preparato una scheda riassuntiva agevole. Direi che voi non dovete fare nulla. Per la successione no perchè:

"Resta la regola, già operativa per la vecchia ICI, secondo cui gli immobili ereditati non si dichiarano. Infatti, le denunce di successione sono trasmesse ai Comuni dalle Entrate."

Voi comunque avete poi fatto un atto notarile e direi che pure per questo non dovete fare nulla:

"La regola generale per gli immobili diversi dall'abitazione principale è che non vanno "comunicate" le notizie che sono conoscibili dai Comuni. In pratica, gli atti che transitano dal sistema notarile del Mui (Modello unico informatico) – come per esempio una compravendita – non vanno denunciati, in quanto sono disponibili ai Comuni tramite il sistema di interscambio dei dati catastali."

Se vi resta il dubbio, telefonate al notaio e chiedete se ha fatto il MUI

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Se avete pagato come prima casa e come seconda casa entrambe non era necessario dichiarare nessuna variazione di immobili, è veriato solo gli intestatari che non hanno niente da vedere con IMU ciao:fiore::daccordo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità