Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti

Ho acquisto un gestionale che mi aiuta a gestire gli immobili locati, mi chiedevo in riferimento all'immagine qui sotto.... Come si vede ci sono tre campi, Stipula e Registrazione, quelli, li ho impostati correttamente, ciò che non riesco a capire è la differenza tra la data di Decorso e Scadenza. Sè il contratto è stato registrato il 2016 ed è stato rinnovato la prima volta il 2020, quindi la scadenza risulterebbe al 2024?
Infine la data di aggiornamento canone.... penso sia alla fine degli 8 anni (4+4). 2020 come in figura...
Ringrazio a tutti dell' aiuto ciao...

Immagine.png

denial89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
per come ho capito io:
- data stipula: è la data in cui le parti hanno fisicamente firmato il contratto;
- data decorso: data dalla quale inizia la locazione (Es: causa scadenza, io a giugno ho firmato con iquilino nuovo contratto che decorrerà dal 01/01/2021);
- data registrazione: data nella quale l'Agenzia ha elaborato la richiesta di registrazione (se fisica è la data nella quale appone il timbro, se online, è quella scritta nella ricevuta);
- data scadenza: essendo tuo il gestionale te la gestisci tu --> secondo l'Agenzia delle Entrate i contratti terminano automaticamente dopo 3 anni (3+2) o dopo 4 anni (4+4) e allora bisogna presentare RLI di proroga ed eventuale pgamento della tassa; se tu vuoi ricordati qusto registri 4 anni, altrimenti 8 direttamente;

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao denial89, hai capito bene, ho sbagliato io prima a scrivere alla fine 2020 (era 2024).....
Grazie, vado a finire di compilare il gestionale, ciao! :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità