Gianco

Membro Storico
Professionista
Secondo me la colpa in prima istanza è imputabile al conduttore. Se costui ha fatto allacciare gli elettrodomestici da persona competente, dovrebbe essere possibile dimostrare che il problema è dell'impianto. In tal caso la responsabilità è ascrivibile al proprietario.

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Secondo me la colpa in prima istanza è imputabile al conduttore. Se costui ha fatto allacciare gli elettrodomestici da persona competente, dovrebbe essere possibile dimostrare che il problema è dell'impianto. In tal caso la responsabilità è ascrivibile al proprietario.
Scusami, ma come riusciresti a far prendere la responsabilità del danno all'impiantista ... chi pensi ti dica di si ...

diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi? Continua una grande confusione per me. I dadi si sono allentati dopo un uso frequente degli elettrodomestici, e forse,forsee, perché sono stati messi in funzione contemporaneamente. L'acqua comincia ad uscire e nessuno la ferma.I danni al piano di sotto chi li deve pagare? Il proprietario perché non ha verificato che i dadi fossero ben stretti prima di affittare o l'inquilino che non ha fermato gli elettrodomestici?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certificatore, ho detto che la colpa o è del conduttore se non ha fatto verificare la regolarità dell'allaccio degli scarichi o e del proprietario se è stata fatta l'operazione regolare e quindi il difetto è imputabile alla condotta fognaria con i suoi pozzetti.

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Quindi? Continua una grande confusione per me. I dadi si sono allentati dopo un uso frequente degli elettrodomestici, e forse,forsee, perché sono stati messi in funzione contemporaneamente. L'acqua comincia ad uscire e nessuno la ferma.I danni al piano di sotto chi li deve pagare? Il proprietario perché non ha verificato che i dadi fossero ben stretti prima di affittare o l'inquilino che non ha fermato gli elettrodomestici?
La risposta te l'ho descritta nel mio post #40 ... e in due parole (anche sl'ha da Gianco nel suo ultimo #44) ... :)
ora penso che la situazione ti deve essere chiara ... poi se vuoi che ti diciamo chi deve pagare penso che il tutto si possa ricondurre in un evento accidentale, dove inquilino e proprietà rimborsano (al 50% cisascuno) il danno all'appartamento sottostante, fermo restando che non hai un'assicurazione (magari contemplata nella gestione condominiale) ... e per questo chiederei all'amministratore ...

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Una lavatrice vecchia, con il perno del cestello che è diventato eccentrico, quando centrifuga provoca delle vibrazioni sul pavimento, sul muro, sui mobili vicini e quindi anche sulle tubazioni di scarico. Questo può essere il motivo dell' allentamento del tappo di ispezione.
Poi; è possibile collegare allo stesso scarico lavatrice e lavastoviglie, ma con l'accortezza di farle funzionare una alla volta perchè è probabile che, se questi ellettrodomestici hanno un tratto di tubazione di scarico comune, che questo scarico non regga la portata delle due pompe di scarico accumulate.
Da quello che hai scritto sembrerebbe che l'allacciamento di uno dei due elettrodomestici sia avvenuto con il nuovo inquilino. E' lui che ha fatto un ulteriore allaccio; quindi la colpa è sua o perché ha azionato contemporaneamente i due elettrodomestici con uno scarico insufficiente, o perché il suo idraulico non l'ha avvisato di non azionare contemporaneamente i due elettrodomestici, o perché non ha serrato bene leghiere di collegamento, o perché le vibrazioni trasmesse dalla sua lavatrice hanno allentato il tappo di ispezione del sifone.
Dal punto di vista della responsabilità l'inquilino dovrebbe pagare i tuoi danni ed i danni del l'appartamento del piano sottostante. Se non lo fa tu dovrai fargli causa; mentre il proprietario dell'appartamento sottostante farà causa a te ed al tuo inquilino.
Spero che tu ora sia meno confusa.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Intervengo solo come caso vissuto. Quando oltre un anno fa ho cambiato casa come inquilino, l'idraulico del proprietario è venuto a dare una sistemazione alla rubinetteria del bagno ed ha predisposto anche per l'attacco della lavatrice. Il giorno dopo gli addetti del traslocatore hanno "sistemato" la lavatrice, la lavapiatti, la cucina col gas e con il forno elettrico e tante altre
"delizie"...Dopo due giorni la mia tata ha riempito la lavatrice e come tante altre volte in modo da farla funzionare dopo le ore 20...
spingendo solo un bottone. Io invece ho iniziato la manovra verso le ore 16 e beato fra i beoti sono partito per la montagna.
Dopo tre giorni rientro e la signora di sotto mi suona e mi invita
a vedere lo scempio della soffitta e parete del suo bagno...Non mi dilungo...mi sono addossato tutta la responsabilità sulla base del
principo che il controllo "funzionale" spetta al detentore o se vi piace di più all'esercente...Potevo mai dare la colpa all'idraulico che forse non aveva stretto bene la rondella???, Idem al traslocatore???, idem alla mia carissima Tata??? Proprio no...
perchè se fossi rimasto a casa mi sarei accorto della fuoriuscita
dell'acqua ed avrei evitato il danno. La postante quindi, potrà
al di là degli interessanti interventi tecnici postati in abbondanza,
farsene una ragione ed agire di conseguenza. Ometto come si è
chiusa la faccenda risarcitoria per un malcelato senso di umiltà rivestita di cilindri "da FradJACOno"...Cappitto mi avete ??? qpq.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità