Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli scarichi sono dimensionati per sopportare un carico maggiore degli elettrodomestici. Semmai il problema potrebbe esistere se il collettore delle accoglie detti scarichi fosse parzialmente ostruito. Anche i coperchi o i tappi dei pozzetti o delle scatole sono ermetici e non è certamente sufficiente una minima pressione a farli saltare. Ritengo piuttosto che gli scarichi degli elettrodomestici non fossero ben sistemati permettendo una perdita durante gli scarichi. E comunque è improbabile che il fenomeno lamentati si sia presentato improvvisamente senza dare un preavviso.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli scarichi sono dimensionati per sopportare un carico maggiore degli elettrodomestici. Semmai il problema potrebbe esistere se il collettore delle accoglie detti scarichi fosse parzialmente ostruito. Anche i coperchi o i tappi dei pozzetti o delle scatole sono ermetici e non è certamente sufficiente una minima pressione a farli saltare. Ritengo piuttosto che gli scarichi degli elettrodomestici non fossero ben sistemati permettendo una perdita durante gli scarichi. E comunque è improbabile che il fenomeno lamentati si sia presentato improvvisamente senza dare un preavviso.

La logica di uno che è abituato per profesione o inclinazione ad usare la testa.

Le pompe di scarico di lavastoglie e lavatrice non sono quelle di una idropulitrice...nessuna "sovrapressione" sarebbe ipotizzabile.
La questione di una potenza elettrica sufficente non è argomento della domanda ed in ogni caso non è rilevante: se si supera la potenza durante la fase di riscaldamento dell'acqua...scatta l' interruzzione e di conseguenza tutto si ferma rendendo di fatto impossibile i danni.
L' acqua rimarrebbe negli elettrodomestici e non in giro per il pavimento!!!

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La questione di una potenza elettrica sufficente non è argomento della domanda
verissimo, però qualcuno ha ipotizzato l'uso contemporaneo dei due elettrodomestici; e siccome il contratto elettrico canonico è quello di 3 kWh quando si supera questo assorbimento in modo continuativo, e quando sono accesi ambedue elettrodomestici questo è un evento possibile, dopo una tolleranza di 5/6 minuti scatta l'inerrutore ed interrompe la fornitura di energia elettrica.
Senza corrente gli elettrodomestici non funzionano, mi sembra di aver scritto, e non ho scritto che l'acqua contenuta negli elettrodomestici esce e va in giro per i pavimenti.
Non so che lavoro tu faccia, o abbia fatto, ma ti posso assicurare che nelle molteplici attività che ho svolto nella mia vita c'é anche quella di consulente tecnico per conto di diversi gruppi assicurativi per i quali ho svolto perizie relative ai danni subiti negli appartamenti da "bagnamento da acqua condottata" ma sopratutto ho dovuto esprimere giudizi se le rotture rientravano nella clausole sottoscritte oppure non erano contemplate.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto elettrico canonico è 3 kW con eventuali brevi superamenti (per consentire gli spunti).
Nei contatori elettronici con potenza contrattuale di 3 kW, la potenza disponibile è di 3,3 kW (potenza contrattuale + il 10%). La potenza limite è di 4,2 kW (potenza disponibile + il 27%).
Il limitatore integrato è tarato su 3,3 kW.
Fintanto che la potenza media rimane sotto i 3,3 kW il limitatore non stacca.
Il limitatore permette dei superi di potenza entro limiti prefissati e per tempi limitati. Gli eventuali superi di potenza sono rilevati al minuto 2°, 92° e 182° e mediati.
Se la potenza media supera la potenza limite (4,2 kW) il limitatore stacca la corrente in non meno di 2 minuti (o entro 1–2 secondi nel caso la potenza impiegata superi i 14 kW).
Se la potenza media utilizzata è nella fascia tra potenza disponibile e la potenza
limite, lo stacco del limitatore avviene solo se la potenza media è mantenuta in questa fascia per oltre 182 minuti.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la potenza media utilizzata è nella fascia tra potenza disponibile e la potenza
limite, lo stacco del limitatore avviene solo se la potenza media è mantenuta in questa fascia per oltre 182 minuti.
non ho mezzi per ribattere ma a casa mia con i 3 kW se faccio andare la lavapiatti ed ho acceso il condizionatore e la tv mi salta l'interruttore e non credo che il programma di lavaggio duri 182 minuti supera di poco l' ora. Se faccio il bucato non posso cucinare con il forno a meno che lavi con acqua fredda ed il forno sia tarato sui 75°, ovviamente basta qualche luce accesa in qualche stanza, il pc o la tv funzionanti e sono arrivato al limite.

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ho la vaga sensazione che il 3d si stia spostando ad altra conversazione, tralasciando il quesito iniziale... ma almento l'OP che ha esposto la domanda, avrà capito qualcosa di tutto ciò che si è detto ... avrà capito di chi è la responsabilità? ... penso che questo conti e non le divagazioni che creano confusione ai quesiti ...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità