Una lavatrice vecchia, con il perno del cestello che è diventato eccentrico, quando centrifuga provoca delle vibrazioni sul pavimento, sul muro, sui mobili vicini e quindi anche sulle tubazioni di scarico. Questo può essere il motivo dell' allentamento del tappo di ispezione.
Poi; è possibile collegare allo stesso scarico lavatrice e lavastoviglie, ma con l'accortezza di farle funzionare una alla volta perchè è probabile che, se questi ellettrodomestici hanno un tratto di tubazione di scarico comune, che questo scarico non regga la portata delle due pompe di scarico accumulate.
Da quello che hai scritto sembrerebbe che l'allacciamento di uno dei due elettrodomestici sia avvenuto con il nuovo inquilino. E' lui che ha fatto un ulteriore allaccio; quindi la colpa è sua o perché ha azionato contemporaneamente i due elettrodomestici con uno scarico insufficiente, o perché il suo idraulico non l'ha avvisato di non azionare contemporaneamente i due elettrodomestici, o perché non ha serrato bene leghiere di collegamento, o perché le vibrazioni trasmesse dalla sua lavatrice hanno allentato il tappo di ispezione del sifone.
Dal punto di vista della responsabilità l'inquilino dovrebbe pagare i tuoi danni ed i danni del l'appartamento del piano sottostante. Se non lo fa tu dovrai fargli causa; mentre il proprietario dell'appartamento sottostante farà causa a te ed al tuo inquilino.
Spero che tu ora sia meno confusa.