abanderas999

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento: sono stato in affitto dal 2005 al 2009 con regolare contratto di locazione in cui c'era scritto che avrei dovuto pagare la nettezza urbana. Il proprietario però non aveva mai dichiarato all'Ufficio Tributi i mq per la Tarsu ed io non ho potuto chiedere a sua volta all'Ufficio la voltura in quanto non avevo i dati del catasto. Oggi 14 Gennaio 2013 il proprietario ha ricevuto dal comune il pagamento della Tarsu dal 2006 al 2008. Io nel frattempo dal 2010 non sono più in quella casa in affitto ma vivo altrove in altro comune ma stessa provincia. Mi ha contattato il proprietario che mi ha detto che dovevo pagare la TARSU. Io sono disposto a farlo ma mi domando:
1) è giusto che paghi la sanzione per omessa dichiarazione del proprietario stesso visto che io non potevo farla ?
2) è giusto pagare il 2006 o va in prescrizione ? Considerate che il comune ha inviato il 20 Dicembre 2012 l'avviso di pagamento ed il proprietario l'ha ricevuta e ritirata dal postino nello stesso giorno il 4 Gennaio 2013. Quale data quindi è considerata per la notifica: la data di spedizione o di ritiro ?
3) Nel caso pagassi i tre anni 2006/2007/2008 chi mi assicura che poi non possa arrivare anche a me intestata la Tarsu ?

Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Vai in Comune a verificare la situazione. Ritengo comunque che era onere tuo ai tempi che eri in affitto recarti in comune e regolarizzare il tutto...la mancanza dei dati catastali non mi sembra siano una scusa plausibile per non fare la dichiarazione
Sono d'accordo, ricordo che anni fa (molti) ero in affitto ed il comune aveva accettato la mia dichiarazione solo sulla base dei metri quadrati da me dichiarati, ossia senza dati catastali.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La TARSU spetta a chi abita e produce rifiuti.
E' una TASSA non un'imposta, quindi si paga per un SERVIZIO che si riceve, ovvero l'asporto dei rifiuti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto