Prima bisogna vedere che cosa dice il contratto di locazione al riguardo.Buongiorno, mi collego alla discussione per un quesito similare. Ho affittato una villa con giardino lo scorso anno e quest'inverno il giardino è stato completamente distrutto da un invasione di larve di maggiolino, che hanno divorato tutte le radici e adesso non c'è più un filo d'erba, ma solo terra: quindi è necessario procedere a una disinfestazione e a una nuova semina integrale. L'intervento a mio parere è di natura straordinaria (conseguente a una calamità naturale) e ho chiesto al proprietatio di provvedere, mentre il proprietario sostiene che invece sia un problema di mia competenza. Qualcuno saprebbe fornirmi un parere e magari un riferimento mormativo o meglio giurisprudenziale in merito? Grazie.
Se non dice nulla, la manutenzione ordinaria del giardino (potature, semine, sfalci, spetta al conduttore mentre quella straordinaria al locatore (es. abbattimento alberi).
Se però l'evento dell'invasione delle larve di maggiolino avrebbe essere potuto essere contrastato subito evitando la distruzione, spettava al conduttore in qualità di custode della cosa locata con la cura di "buon padre di famiglia" intervenire subito per evitare il maggior danno. Se questi passivamente non ha agito per contrastarla o non ha avvisato immediatamente il proprietario, non ha rispettato l'ordinaria diligenza nella custodia della cosa locata e quindi può essere chiamato a risponderne.