mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Buongiorno, mi collego alla discussione per un quesito similare. Ho affittato una villa con giardino lo scorso anno e quest'inverno il giardino è stato completamente distrutto da un invasione di larve di maggiolino, che hanno divorato tutte le radici e adesso non c'è più un filo d'erba, ma solo terra: quindi è necessario procedere a una disinfestazione e a una nuova semina integrale. L'intervento a mio parere è di natura straordinaria (conseguente a una calamità naturale) e ho chiesto al proprietatio di provvedere, mentre il proprietario sostiene che invece sia un problema di mia competenza. Qualcuno saprebbe fornirmi un parere e magari un riferimento mormativo o meglio giurisprudenziale in merito? Grazie.
Prima bisogna vedere che cosa dice il contratto di locazione al riguardo.
Se non dice nulla, la manutenzione ordinaria del giardino (potature, semine, sfalci, spetta al conduttore mentre quella straordinaria al locatore (es. abbattimento alberi).
Se però l'evento dell'invasione delle larve di maggiolino avrebbe essere potuto essere contrastato subito evitando la distruzione, spettava al conduttore in qualità di custode della cosa locata con la cura di "buon padre di famiglia" intervenire subito per evitare il maggior danno. Se questi passivamente non ha agito per contrastarla o non ha avvisato immediatamente il proprietario, non ha rispettato l'ordinaria diligenza nella custodia della cosa locata e quindi può essere chiamato a risponderne.

Wil

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sempre sbagliato inserirsi in discussioni di 1 decennio fa (servono solo come documento)...rischi la poca visibilità.

Non ho risultanze di sentenze su simili tematiche...ma eviterei una lite giudiziaria perché diventa difficile tracciare un confine fra "evento straordinario" e "prevenzione mancata" (equivalente a trascuratezza).

Se sei l'unico in zona ad aver avuto tale risultato...diventa una battaglia persa.

Cercate una via di mezzo.
Grazie mille, anche per il consiglio sulla pubblicazione. Il problema comunque è diffuso in tutta la zona, penso un centinaio di giardini

Wil

Nuovo Iscritto
Conduttore
Prima bisogna vedere che cosa dice il contratto di locazione al riguardo.
Se non dice nulla, la manutenzione ordinaria del giardino (potature, semine, sfalci, spetta al conduttore mentre quella straordinaria al locatore (es. abbattimento alberi).
Se però l'evento dell'invasione delle larve di maggiolino avrebbe essere potuto essere contrastato subito evitando la distruzione, spettava al conduttore in qualità di custode della cosa locata con la cura di "buon padre di famiglia" intervenire subito per evitare il maggior danno. Se questi passivamente non ha agito per contrastarla o non ha avvisato immediatamente il proprietario, non ha rispettato l'ordinaria diligenza nella custodia della cosa locata e quindi può essere chiamato a risponderne.
Grazie per la risposta. Il problema riguarda tutta la zona, nel mio caso il proprietario in base agli accordi provvedeva alla manutenzione del giardino e al taglio dell'erba, anche perchè essendo casa di villeggiatura io sono presente solo nel week end, e non sempre. Inoltre queste larve distruggono interamente il giardino in uno /due mesi, è un problema portato all'attenzione del Comune che ha coinvolto un tecnico senza, per ora, fornire soluzioni preventive.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità