vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ovvero lo stesso che @chiacchia deve aprire per transitare nei vani condominiali fino ad arrivare al suo edificio doveva contribuire o no?
certo che deve contribuire; ma i muri perimetrali del fabbricato principale non sono in proprietà comune con il proprietario della villetta autonoma: non sei tu che porti sempre avanti il discorso del condominio parziale? Questo è un supercondominio minimo formato da un edificio grande ed una villetta separata. Il proprietario rientrerebbe tra i beneficiari del bonus solo se anche lui facesse eseguire gli stessi lavori sulla sua costruzione: si dovrebbe usare la tabella millesimale generale di proprietà del supercondominio costituito dai corpi di fabbrica adibiti ad abitazione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io leggo quanto evidenzio:



e che @chiacchia sia comproprietario di queste parti comuni è "fissato" nelle tabelle millesimali di proprietà! (A)...e non potrebbe essere diversamente visto che non è ipotizzabile una "servitù vsi oassaggio" stante che la sua abitazione pur essendo un immobile separato fa parte da sempre del Condominio ed è da sempre entro il perimetro del muri di confine.
Io leggo anche :
ci sono le tabelle millesimali per l'androne e il cortile, poi per il corpo di fabbrica principale, per il tetto, per le scale e infine ma non ultima la tabella A per le spese generali che in alcuni casi viene usata impropriamente
E mi pare che , passando sotto l’androne, chiacchia dovrà partecipare ad eventuali spese inerenti quello (oltre al cortile), utilizzando apposita tabella, ma non altro.
Mentre la tabella A dovrebbe riguardare perlopiù le spese di amministrazione e poco altro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
certo che deve contribuire; ma i muri perimetrali del fabbricato principale non sono in proprietà comune con il proprietario della villetta autonoma
casomai il contrario: i muri perimetrali della villetta di @chiacchia non sono di proprietà degli altri condomini.
Ma @chiacchia è comproprietario dell'androne/ingresso quindi anche dei muri perimetrali e del tetto.
Il suo peso millesimale sarà ridotto rispetto a quanti detengono la proprietà dei vari appartamenti del corpo centrale ma è fuori da ogni dubbio che lui avrebbe dovuto contribuire se i lavori non godevano di bonus.

Mentre la tabella A dovrebbe riguardare perlopiù le spese di amministrazione e poco altro.
La Tabella A riguarda il peso millesimale non Condominio....e se @chiacchia è inserito in tale tabella è evidente che chi l'ha inclusolo ha fatto per valorizzare la sua quota di competenza.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimaraz io per il portone le mura di recinzione dell'intera area il cortile il selciato ci rientro come anche in proporzione alle fogne perché è tutto in comune con tutti mentre per il corpo di fabbrica per me potrebbe anche cadere devono sgombrare e darmi l'accesso io con il loro corpo di fabbrica non centro niente come loro non centrano niente quando devo fare i lavori alla mia abitazione, se fossero due fabbricati pluri familiari autonomi tra loro ma con gli spazzi in comune come succede nei parchi, se un fabbricato vuole fare i lavori al suo corpo che fa chiede che per una parte delle spese devono contribuire anche anche gli altri o l'altro corpo di fabbrica? la tabella A deve essere usata per quello che è stata creata ossia per tutto quello che è in comune con tutti e in questo caso è stata usata per dividere le spese dell'abbellimento e/o del bonus facciate, anche volendo dovrei farmi fare l'abbellimento anche della mia facciata ma non posso perché casa mia dalla strada non si vede, tanto è vero che lo stesso architetto che ha curato la pratica del 90% ha preso le misure di casa mia per valutare un 110% per me per rifare il tetto la coibentazione ecc. che poi non mi ha fatto sapere niente io non ne avevo molta voglia e la cosa è andata a morire pertanto come avrei potuto rientrare nel bonus del 90% quando io dovevo fare il 110% ?
Comunque l'amministratore mi ha dato un contatto di un commercialista esperto di queste faccende e che lui ha investito per fare controllare le irregolarità, lui sbaglia e poi i condomini devono chiamare un esperto? pertanto a lui non dobbiamo dare niente visto che non è capace! ma io gli ho rispedito il problema al mittente dicendo: chi sono io e quali poteri ho per modificare la richiesta del condominio? questo è compito dell'amministratore che è il rappresentate di tutti altrimenti chiunque se non gli garba quello deciso nelle riunioni va da un tizio e gli fa cambiare i lavori?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per me potrebbe anche cadere devono sgombrare e darmi l'accesso io con il loro corpo di fabbrica non centro niente
Tu hai posto una domanda ed io ti ho fornito risposta adeguata...tutte le altre tue disgressioni sono parole al vento.

Alla fine se hai rispedito all'amministratore nei termini e modi che spieghi ...potevi pure evitare di porte la questione nel Forum visto che non sei interessato a capire se sei in torto o no.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La Tabella A riguarda il peso millesimale non Condominio....e se @chiacchia è inserito in tale tabella è evidente che chi l'ha inclusolo ha fatto per valorizzare la sua quota di competenza.
Ok, ma allora tale tabella non doveva essere usata per interventi su condominio parziale.
Insomma, questa volta, stranamente, non mi hai convinto (e nella situazione concreta che ho vissuto, l’avvocato interpellato dall’amministratore ha dato ragione a me).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non è "condominio parziale"... al caso l'immobile di @chiacchia è Condominio Parziale. perché avulso dall'edificio centrale...e non risulta che gli altri abbiano accesso al suo immobile.

l’avvocato interpellato dall’amministratore
Magari un avvocato non è la persona più qualificata in ambito fiscale...e non ho mai avuto il fine di costringere qualcuno a credere sulla bontà di quanto spiego.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto