Buongiorno a tutti, la questione sembra semplice: mio padre circa 30 anni fa ha fatto accatastare la casetta (che ormai è abbandonata e fatiscente), ma non ne aveva titolo perchè era stata costruita su terreno demaniale, infatti non esiste atto di proprieta', ne' concessione edilizia, ne' atto di compravendita, e da sempre paghiamo al Demanio una indennita' annuale per l'occupazione del suolo, non del fabbricato, si badi bene, ma per l'utilizzo del fondo, infatti il Demanio dichiara di non essere proprietario. Abbiamo saputo da poco che non era nostra perchè abbiamo cercato di fare una rinuncia alla proprieta' ma il notaio ci ha fatto notare che non potevamo rinunciare a qualcosa che non era nostro. Il comune, attingendo i dati dal solo catasto dato che nei registri non esiste traccia, ci fa pagare l'IMU, tasi ecc. e si rimpalla col catasto la soluzione. Dato l'immobilismo della Pubblica Amministrazione esiste la possibilita' di disconoscere la proprieta' lasciando agli enti vari l'onere di provare il contrario?
Spero che qualcuno mi dia una buona idea, grazie a tutti.
Spero che qualcuno mi dia una buona idea, grazie a tutti.