happysmileone

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Se fossimo in uno stato serio dopo la mia email dovrebbe essere Agenzia delle Entrate ad investigare con CheBanca! e' Agenzia delle Entrate che offre il servizio ai contribuenti. Invece nella ricevuta scrive : .. contattare la Banca per informazioni"
Personalmente la ho contattata e ho girato la risposta a chi mi ha fornito il servizio !
Son passati oltre 20 gg e nessuna risposta da Agenzia delle Entrate, almeno Chebanca! ha risposto in tempi normali!
Sudditi siamo e sudditi rimaniamo !
 

basty

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Questione di punti di vista: è la banca che in ultima istanza eroga il servizio di pagamento. La Agenzia delle Entrate con la procedura RLI opera da intermediario: riceve la richiesta di pagamento e la gira alla banca, come se avesse ricevuto un assegno da te firmato.

La banca deve spiegare la ragione per non aver accettato il titolo di pagamento/prelievo: "motivi di sicurezza" sono una giustificazione generica, che non spiega nulla.

SE tu avessi emesso un assegno in bianco, cosa ti avrebbe notifica la tua banca?

(Che la Agenzia delle Entrate non risponda in tempi celeri è censurabile: ma probabilmente sta aspettando una risposta tecnica sufficiente e convincente proprio da CheBanca): come hanno scritto altri, c'è stata una disfunzione temporanea, legata a CheBanca, che per altri soggetti ha operato correttamente. Io non ho avuto problemi con altri istituti.

In prima battuta il problema sta tra te e la banca.
 

happysmileone

Membro Assiduo
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Il problema dell'assegno non e' calzante. Il rapporto in quel caso e' tra il correntista e la banca senza intermediari.
In questo caso l'Agenzia delle Entrate mi fornisce un servizio dopo averlo, credo, concordato con le banche (CheBanca! risulta aver aderito come pubblicato da Agenzia delle Entrate stessa).
Pertanto e' dovere di chi mi fornisce il servizio accertare perche' lo stesso non abbia funzionato.
Ancorpiu' se la banca attesta per iscritto "che rifiuta a priori tutti gli addebiti provenienti da richieste effettuate tramite detto servizio marcandoli come frode a priori" contravvenendo, credo, a quanto sottoscritto nell' accordo con Agenzia delle Entrate.
Comunque sono sottigliezze ... sempre sudditi si rimane !
 

basty

Membro Storico
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Ancorpiu' se la banca attesta per iscritto "che rifiuta a priori tutti gli addebiti provenienti da richieste effettuate tramite detto servizio marcandoli come frode a priori" contravvenendo, credo, a quanto sottoscritto nell' accordo con Agenzia delle Entrate.
Non ti pare che ti stia appunto contraddicendo? Confermi che a non rispettare la convenzione è la Banca.
Sempre sudditi siamo: .... ma di più padroni
 

happysmileone

Membro Assiduo
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... se ho effettuato questo post e' perche' sono rimasto stupito che la Banca a mia richiesta mi abbia messo per scritto quanto mi ha detto a giustificazione del mancato pagamento !
Mi sarei aspettato una spiegazione generica ... la procedura non ha funzionato ... cortesemente ripeta il pagamento dall'home banking. La risposta e' stata categorica ! Probabilmente chi ha risposto non si e' reso conto di quanto affermasse ma sicuramente era abilitato a dare quella risposta.
 

basty

Membro Storico
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Questione di punti di vista:
- conveniamo che il disservizio è stato causato da CheBanca?
- conveniamo che nella procedura di pagamento programmata da Agenzia delle Entrate, fiscoonline non svolge alcuna operazione relativa al pagamento: bensì dietro tuo mandato, mette all'incasso un ordine di pagamento da te firmato?
- conveniamo che la Banca ha respinto un tuo ordine di pagamento? Senza avvisarti?


Direi che Agenzia delle Entrate potrebbe addirittura risolvere il tuo quesito, rimuovendo dalla lista delle banche abilitate, la banca in questione: fine del cinema.

Poi tu prenditela con chi vuoi: certamente sarebbe auspicabile da parte Agenzia delle Entrate una maggiore attenzione nei confronti del contribuente: ma non è detto che non stia facendo indagini tecniche approfondite, per tracciare l'evento segnalato e le possibili cause: Meglio rispondere con dati certi, che con una risposta assurda..

Dubito anch'io che l'impiegato Agenzia delle Entrate non abbia dato peso alla tua segnalazione, visto che da nessun'altra parte gli arrivavano segnalazioni di disfunzione: ma a mio parere è più comprensibile l'inerzia della Agenzia, che la motivazione della banca.

Sarebbe interessante conoscere la convenzione Agenzia delle Entrate-Banche e poter esprimere un parere legale in casi come questi:
un conto è un disguido su una imposta di registro di 67€; altro sarebbe se fosse stato respinto un acconto/saldo Redditi.
 
U

User_29045

Ospite
A me sembra che il sistema informatico di "CheBanca!" funzioni benissimo, scusate, eh!

Ogni banca ha un sistema antifrode contro i ladri.

All'agenzia delle entrate sono ladri perché chiedono un sacco di soldi, no?

Quindi "CheBanca!" blocca i pagamenti verso i ladri.

Non vedo anomalie.

Miss Cuso per il this turbo.
 

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