Io non accetto mai caparre quando devo stipulare un contratto di locazione. Prima faccio tutti gli accertamenti del caso, busta paga , dichiarazione dei redditi, visura protesti, richiedo preferibilmente la fidejussione bancaria, preparo il contratto di locazione con l'aiuto della mia associazione ( confedilizia) e solo alla firma del suddetto contratto accetto il deposito cauzionale.Patti chiari e amicizia lunga. Quando si accettano caparre senza prima avere messo ben in chiaro i patti, i problemi sono quasi sempre assicurati!
Tu parli di affitto margheritabella, io a magomerlino avevo chiesto in merito all'acquisto di casa e della spiacevole situazione che si è creata....permettimi non è proprio la stessa cosa...........ma te dimmi la verità, tutte quelle cose che hai detto fidejussioni, visure protesti etc....li fai veramente? Se la tua associazione è confedilizia immagino, ma posso anche sbagliarmi, che non hai un solo immobile in affitto ma più di uno.
In ogni caso la prima cosa che dico hai clienti quando decidono di mettere in affitto è che in ogni caso anche se posso trovargli tutte le referenze/garanzie che vogliamo e anche se posso fare stipulare anche delle assicurazioni a tutela del locatore, la realtà è che se il conduttore, fosse anche il papa, decide di non pagare, non c'è niente da fare e bisogna ricorrere ad un avvocato.
Certo prima magari si prova a trovare un accordo, anche economico, tra conduttore e locatore per la restituzione/liberazione dell'immobile ma se non si riesce l'unica soluzione è affidarsi alla legge che, sarà lenta ma è come la tartaruga prima o poi arriva.
Sfortunatamente margheritabella, fai bene a fare tutte le verifiche del caso, ma cosa succede metti dentro un inquilino e lui perde il lavoro?
Mi è capitato di affittare giusto l'anno scorso una casa con tutte le garanzie adirittura è stata richiesta una fidejussione di 1 anno...........risultato.......pagato i primi due mesi e poi siamo dovuti ricorrere a fare valere la fidejussione.
Viceversa, abbiamo affittato anche a delle persone che per un motivo o per un'altro non erano sicuramente i migliori inquilini,per esempio uno con dei pignoramenti in busta paga per alcune vecchie vicissitudini....risultato sempre pagato e contratto che addirittura si è rinnovato per il 5 anno.
In ogni caso ragazzi........stiamo dicendo la stessa cosa........io dico che la caparra non viene scambiata finchè il proprietario non ha accettato la proposta, magheritabella dice che lei non accetta il deposito cauzionale ( che non è la stessa cosa, anche io quello lo faccio consegnare alla stipula del contratto) finchè non ha firmato il contratto e te magomerlino concordi con lei.....
A proposito magomerlino mi rispondi, se ne hai voglio alle due domande che ti avevo fatto?
Geazie mille
taban