ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho da poco dato in locazione un mio appartamento ad una signora ucraina che si occupa di assistenza agli anziani, la quale mi ha detto che aveva bisogno dell'appartamento per sé e per la figlia che avrebbe fatto venire quest'estate per cercarsi un lavoro.
Scopro ora - per un caso fortuito - che la signora non ha occupato l'appartamento ma l'ha ceduto - non so a quale titolo e per quanto tempo - ad un signore egiziano.
Nel contratto è specificato che la destinazione d'uso dell'immobile è per abitazione propria e dei familiari, e naturalmente ho provveduto alla presentazione in Questura della dichiarazione di Cessione Fabbricato alla intestataria del contratto.
Sono in possesso delle generalità dell'attuale occupante (carta di identità e permesso di soggiorno), ma non ho sue referenze.
Sono molto disturbato da questa situazione e non so a che cosa vado incontro.
Chiedo cordialmente un consiglio sul da farsi agli amici forumisti. Grazie.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel contratto è specificato che

Non è chiaro se nel contratto di locazione è presente una clausola che vieta espressamente la sublocazione e il comodato.
In caso positivo, la tua inquilina non poteva "cedere" l'appartamento ad altre persone, quindi puoi chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento.
Se invece non hai vietato sublocazione e comodato, ora non puoi impedirle di subaffittare o dare in comodato l'appartamento al signore egiziano.

Per quanto riguarda la comunicazione alla P.S. di cessione fabbricato a quel cittadino extracomunitario: deve presentarla la tua inquilina, perché è lei che lo ospita.

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie @uva per la pronta risposta.
Nel contratto è presente la clausola esplicita "è fatto espresso divieto di sublocazione totale o parziale, di immettere nell'alloggio, o ospitare in modo stabile persone estranee al nucleo familiare della parte conduttrice, di modificare l'uso convenuto o di cedere il contratto".
Oggi incontrerò la mia inquilina e le chiederò di allontanare il suo "ospite", pena la rescissione del contratto.
Non so se, pubblicizzando questa sua scorrettezza con la rescissione, possa derivare qualche influenza anche sul suo diritto a mantenere la carta di soggiorno; potrebbe essere una minaccia efficace...
Grazie.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
immettere nell'alloggio, o ospitare in modo stabile persone estranee al nucleo familiare della parte conduttrice,

L'ospitalità, anche di lunga durata, purtroppo non si può vietare.

Ed è difficile dimostrare se l'estraneo che si è installato lì (col consenso del conduttore e senza neppure avvisare il locatore) è un subconduttore, un comodatario, oppure un semplice ospite.
A volte si tratta di sublocazioni in nero, ossia l'inquilino "ospita" a pagamento un'altra persona per condividere le spese dell'appartamento. Ma per il locatore è difficile dimostrarlo!

Ne avevamo parlato in questa discussione:
Locazioni abitative: è nullo il divieto di ospitalità non temporanea

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità