Avendo bisogno di estratto catastale di mia madre da presentare al comune per iscrizione a ruolo rifiuti di un appartamento a lei intestato e concesso in locazione, vengo a conoscenza che l'appartamento (prima casa) dove abita è stato intestato ad una nipote con atto notarile così come indicato nel titolo della discussione. Mio padre, deceduto nel 2007, aveva già provveduto alla suddivisione di altri beni tra me e le mie due sorelle e lasciato a mia madre l'usufrutto di alcuni di esse. Mia madre ha questo suo appartamento acquistato nel 1997 con risparmi propri e lo possedeva in regime di separazione dei beni. Dicevo, vengo a conoscenza che un mese fa mia madre ha intestato il suo appartamento ad una nipote (ha 6 nipoti) facendo torto agli altri e trascurando noi tre figli. Non ho letto l'atto, ( e chiedo come si può fare), ma trattandosi di cessione a titolo oneroso significa che deve esserci stato un passaggio di denaro e questo lo escludo conoscendo le condizioni economiche di mia nipote, oppure il valore dell'immobile è stato quantificato con l'usufrutto. (mia madre ha 82 anni). Chiedo se il tutto è legittimo oppure noi figlie possiamo opporci q uesto atto. Grazie