La questione dell'obbligo/non obbligo di chiedere il codice fiscale per un Condominio minimo o piccolo è stata dibattuta diverse volte sul Forum.
Secondo l'opinione di alcuni, incluso
@Nemesis , il codice fiscale occorre solo se e quando il Condominio diventa sostituto d'imposta.
A
@wmar può interessare questa discussione sull'argomento:
Costituzione condominio | Pagina 3 | propit.it - Forum per la Casa
(post dal n. #44 in avanti)
Innanzitutto grazie davvero per i tuoi link. Ho saputo che più di 20 anni fa il condominio in oggetto si dotò di un codice fiscale, poi formalmente cessato poco dopo... Mi rimangono per adesso questi dubbi:
1. Accantonando per un momento la questione della
obbligatorietà del codice fiscale anche per i condomini minimi,
se un condominio minimo si dota di codice fiscale (sia esso o meno obbligatorio) diventa per ciò stesso sostituto d'imposta qualora dovesse materialmente presentarsi la necessità di pagare spese relative alle parti comuni?
2. Qualora l'assemblea deleghi un condomino per gli adempimenti e i pagamenti, quali sono precisamente le responsabilità che questi si accolla? E sono differenti a seconda se le operazioni di pagamento avvengano da c/c personale o da uno intestato al condominio (con codice fiscale, ovviamente)? Non mi riferisco tanto alle somme di denaro in sé che transiterebbero sul conto quanto ad eventuali negazioni, in seguito ad accertamenti dell'agenzia fiscale, del diritto alle agevolazioni per i condòmini (a causa di errori, omissioni etc.).
3. Dalle discussioni che hai
gentilmente linkato emerge, com'era prevedibile, che continua ad essere seguita e consigliata, nel caso del ricorso alle
detrazioni ordinarie per lavori di manutenzione straordinaria sulle parti comuni (es. bonus facciate), la prassi della intestazione delle fatture ai singoli condòmini per la quota di spettanza. Addirittura ho verificato in questi giorni, come già detto, che alcuni tecnici stanno facendo seguire, ai condòmini di condomìni minimi con ingressi indipendenti per le singole unità abitatative, questa procedura
anche per la cessione del credito.
Quest'ultimo è il mio dubbio principale.