mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
sono proprietario di un posto d'auto, locato con regolare contratto di locazione.
Il conduttore attuale mi ha detto che si trasferisce e che il nuovo acquirente del suo appartamento è interessato al subentro nel contratto in essere del posto auto. Premesso che l'avvicendamento sarà a breve termine e che tutte le parti siono d'accordo, come ci si deve muovere formalmente e sostanzialmente?
il conduttore deve quantomeno darmi comunicazione scritta (tralasciando l'avviso di 6 mesi)
Io devo dare il mio assenso al nuovo subentro rispondendo.
Poi l'atto di cessione o subentro lo devono perfezionare tra il cedente o il subentrante o deve essere un atto fatto contestualmente dalla tre parti (proprietario, conduttore e subentrante).
Il cedente e/o il subentrante devono pagare imposta?
Occorre notificare il tutto all'Agenzia delle Entrate?

In attesa di notizie, ringrazio anticipatamente

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Costa la metà (€ 67) fare la cessione, risoluzione antcipata + nuova registrazione € 134...

Certamente costa di meno (al tuo conteggio devi aggiungere anche le marche da bollo) ma puoi rinegoziare il canone, gli aumenti e tutte le altre condizioni con un contratto "ad hoc" per il nuovo arrivato.

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
orientativamente, un posto auto in una strada privata con tutti gli altri posti già assegnati, quanto si potrebbe chiedere al mese?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità