Non è detto che siano 134 euro (anche limitandosi alla sola imposta di registro).risoluzione antcipata + nuova registrazione € 134
Non solo. Occorre una formale comunicazione all'Agenzia delle Entrate, e se il contratto di locazione era stato registrato prima del 1° luglio 2010 deve essere allegato il mod. CDC.Presentarsi all' Agenzia delle Entrate col F23 quietanzato
In linea generale, e dunque non limitatamente alla fattispecie in discussione, la norma applicabile è l'art. 1406 c.c.esiste una legge di riferimento per la cessione di contratto di locazione ad un terzo?
Dunque la cessione del contratto è essa stessa un contratto trilaterale, poiché per il perfezionamento è richiesto il consenso di tre soggetti: quello delle parti del contratto originario (cedente e contraente ceduto) e quello del cessionario.
Al di fuori delle previsioni di quella norma:
- art. 6 legge n. 392/78, regola la successione nel contratto per gli immobili a uso di abitazione
- art. 36 stessa legge regola la cessione per gli immobili a uso diverso da quello di abitazione
- art. 37 stessa legge regola la successione per gli immobili a uso diverso da quello di abitazione.
Inoltre, in caso di alienazione dell'immobile locato:
- nel caso di immobile a uso abitativo l'art. 7 della legge n. 392/78 statuisce la nullità della clausola che prevedesse la risoluzione del contratto di locazione.
- ex art. 41 stessa legge tale nullità è prevista anche per i contratti di locazione a uso diverso da quello di abitazione.