damian

Membro Attivo
Buonasera,
Gradirei la vostra conferma.
Nel caso di cessazione anticipata di un contratto di locazione concordato con cedolare secca da parte del conduttore, i locatori dovranno presentare entro 30gg il modello RLI e NON pagare l'imposta di registro (€ 67,00).
Attendo un Vostro riscontro.
Grazie

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
presentare entro 30gg il modello RLI e NON pagare l'imposta di registro (€ 67,00).
Sì. L’imposta di registro per la risoluzione del contratto non è dovuta se tutti i locatori hanno optato per il regime della cedolare secca. L’imposta invece è dovuta se almeno un locatore non ha optato per la cedolare secca.

gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho appena concluso in anticipo un contratto 3+2 con cedolare secca ed avendo aderito alla cedolare secca non ho pagato imposta di registro. Ho compilato, scannerizzato ed inviato per pec all'agenzia delle entrate il modello RLI e dopo 20 giorni hanno risposto di aver chiuso il contratto allegando ricevuta di chiusura. Perfetto. Senza perdita di tempo. Devo dire che questo covid ci ha dato una grossa mano snellendo la burocrazia!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
inviato per pec all'agenzia delle entrate il modello RLI
Hai fatto bene.

Se hai lo Spid puoi inviare telematicamente le comunicazioni all'Agenzia col mod. RLIWeb, logandoti a Fisconline.

Ieri mattina ho comunicato la proroga di un contratto concordato 3 + 2: al pomeriggio ho già potuto scaricare e stampare la ricevuta dell'Agenzia.

gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si è vero, ho provato ad inviarlo con la spid ma alcune voci obbligate non mi facevano compilare il modello correttamente e quindi ho fatto in quel modo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
alcune voci obbligate non mi facevano compilare il modello correttamente
Questo è strano.
Le modalità di compilazione del mod. RLI sono sempre uguali, sia per la versione cartacea che per quella telematica.

Comunque se l'Agenzia ti ha inviato la ricevuta significa che l'hai compilato correttamente e la pratica è andata a buon fine.

gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse entrambe le cose, però molte cose che prima si facevano solo in determinati uffici, con perdite di tempo, ora si fanno online in due minuti...

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Veramente la gestione dei contratti di locazione via Fisco On Line (per i privati) si fa telematicamente da una ventina di anni. Forse serviva il Covid per svegliare un po' i potenziali utenti che hanno sempre diffidato di questi mezzi o che non hanno mai voluto imparare a servirsene. Certo all'inizio le procedure erano un po' più macchinose, ma da 5/6 anni a questa parte sono relativamente semplici.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità