donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'Inps ha inviato Cert. Unica Rettificata, ma non vedo differenza di ritenuta IRPEF ne di imponibile, sapete qualcosa in merito? Grazie Donatella
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma se non varia imponibile e ritenute perche devo rifare 730 come da lettera allegata?
lettera inps.jpg
lettera inps.jpg
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'integrazione della dichiarazione, ovviamente, è necessaria nel solo caso di variazione dei dati rilevanti ai fini impositivi.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avranno rettificato qualche altro dato
Peccato che nella lettera accompagnatoria c'è scritto che "le somme certificate non corrispondevano a quelle effettive", per cui parrebbe che la rettifica riguarda proprio gli importi.

Così ora sappiamo che l'INPS non solo ha inviato certificazioni sbagliate ad alcuni utenti, ma anche rettifiche che non rettificano nulla a quelli che le avevano ricevute corrette.

Una bella manifestazione di incompetenza.

Che spreco di soldi e carta
Potremmo coniare una nuova Legge di Murphy;
Lo spreco di carta, tempo e soldi è inversamente proporzionale alla competenza dell'ufficio.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
L'integrazione della dichiarazione
La dichiarazione integrativa comporta, comunque, almeno il pagamento degli interessi per ritardato pagamento e, dato che il CU modificato è pervenuto dopo il 30 novembre, comporta il pagamento anche delle sanzioni, nonchè le spese per l'intermediario, dato che compilare e inviare una dichiarazione integrativa sul modello RedditiPS non è una cosa semplice alla portata di tutti.
Sia gli uni, sia le altre, a mio avviso, dovrebbe pagarli l'INPS, che ha commesso l'errore, sia quantitativo (importi), sia qualitativo (tempo di invio), ovvero, dovrebbe essere sua cura effettuare la rettifica direttamente all'Agenzia delle Entrate, trattenendo al pensionato la differenza eventualmente da pagare.
Certamente non bastano le scuse da parte dell'INPS.
Da parte mia, qualora dovessi ricevere una tale comunicazione, non farei nulla, aspetterei l'eventuale contestazione dell'Agenzia delle Entrate eppoi impianterei una contestazione tributaria, chiamando in causa anche l'INPS, e vedremo come andrà a finire: chissà, forse anche in questo regime stalinista totalitario in cui ci troviamo a vivere, qualche diritto potrebbe ancora venire riconosciuto.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non vedo date nella lettera postata ed espressioni al futuro "... qualora intenda avvalersi della dichiarazione precompilata" come se non fossero gia' scaduti i termini ....
Da qualche parte si evince la data della comunicazione? La lettera e' arrivata per A/R ?
Inoltre scuse per "eventuale disagio arrecato" .
Mi sentirei proprio preso per i fondelli e se potessi querelerei l'INPS per danni fisici e morali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto