La normativa in materia non impone alcun obbligo in capo al locatore di consegnare al conduttore un immobile dotato di impianti conformi alle norme vigenti né tanto meno le certificazioni degli impianti stessi.
Certo che quando si realizza un qualsiasi impianto all’interno di un appartamento, alla fine dei lavori deve essere rilasciato dalla ditta che li ha eseguiti un’attestazione che certifichi che gli impianti sono stati realizzati a regola d’arte ed in conformità alla normativa vigente.
Quindi se c'é la certificazione è meglio allegare copia al contratto anche se i criteri attuali di certificazione sono differenti da quelli a cui si riferisce la certificazione.
Il principio è che fino a quando l'impianto non viene toccato non c'è obbligo di adeguamento alle norme attuali a meno che l'impianto non sia conforme a nessuna norma.
Comunque anche con la certificazione, se succede un incidente causato dalla rete, il locatore viene chiamato a rispondere dei danni "a prescindere", magari, poi viene riconosciuta la sua non responsabilità dell'accaduto.