quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Che battute del genere, sappiamo, allungano la vita. Era un modo per stanare il nostro membro storico. Dolly, cosa pensavi?
@quiproquo torniamo a noi. Io credo che le tue rimostranze di fronte alla legge su donazioni etc. alla fin fin possano essere bypassate da facili provvedimenti individuali. Ferma restando l'impalcatura generale che vuole difendere il più debole, il resto con nessun dispendio di danaro, può essere individualmente riconsiderato senza per questo incorrere in censure da parte di nessuno. La prescrizione, qui voglio prendere la parte dell'erede più debole, io la negherei proprio. Perché no dopo anche trenta anni non si potrebbe impugnare qualsiasi cosa? Anche un assassinio dopo 50 anni dovrebbe essere punito, così un fratello che si è appropriato, senza che si sappia, di beni che sarebbero caduti in successione, dovrebbe essere punito. Glielo darei io l'usucapione. In testa!
Senti @arciera a questo punto non sono più possibili ulteriori riflessioni essendo le rispettive posizioni "di partenza" troppo distanti. Io parto da un valore primario di libertà dovendo rispettare le scelte di tutta una vita del PADRE...giorno dopo giorno...anno dopo anno per cui la Collazione andrebbe soppressa
tout court...in alternativa proponevo delle modifiche dove la più importante non era l'ampiezza della prescrizione, che si può discutere, bensì il riconoscimento della "disponibile" con effetto retroattivo. Ora come ora il codice, salvo smentite del MAESTRO, non lo prevede. Tu, come altri amici del sito, siete portati a privilegiare un presunto o anche reale erede più debole...
disconoscendo che nella pratica più che essere debole è un erede che ha ricevuto o sostiene di aver ricevuto meno degli altri...La debolezza che sostenete è un comodo appiglio per accreditare
alla fine del giro, un PADRE ingiusto o per lo meno "errante"...da correggere quindi...E allora direte: Viva la Collazione...mentre io continuo con: Abbasso la Collazione o almeno modificatela...
Ecco perchè siamo tanto distanti da non poter consentire il prosieguo della discussione. A mio attivo e chiudo, posso solo constatare che dopo tanti forum in materia, i professionisti presenti su Propit non sono mai intervenuti contro e in qualche modo il loro silenzio mi conforta...Sarà un pò cervellotico...ma è tipico di QUIPROQUO.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Il loro silenzio dovrebbe invece farti meglio riflettere. Non ti avevo assolutamente compreso. Tu quindi vuoi completamente mani libere per i genitori. Come negli stati uniti dove si può lasciare tutto al gatto e nulla ai figli. Io invece sono per la fucilazione immediata per lesa figliolanza. E proprio non scherzo. Non si mettono al mondo i figli per poi essere ingiusti. Mi dispiace. Io sono per il figlio e contro il padre. Sui carboni ardenti doveva starci il padre. Con la bella vedovella in ginocchio. Vedrai che si starebbe in pace tutti.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Il loro silenzio dovrebbe invece farti meglio riflettere. Non ti avevo assolutamente compreso. Tu quindi vuoi completamente mani libere per i genitori. Come negli stati uniti dove si può lasciare tutto al gatto e nulla ai figli. Io invece sono per la fucilazione immediata per lesa figliolanza. E proprio non scherzo. Non si mettono al mondo i figli per poi essere ingiusti. Mi dispiace. Io sono per il figlio e contro il padre. Sui carboni ardenti doveva starci il padre. Con la bella vedovella in ginocchio. Vedrai che si starebbe in pace tutti.
Stavolta hai proprio toccato il fondo. Pur di alimentare una dialettica fine a se stessa, mi attribuisci una posizione che è l'esatto contrario di tutto il mio operato di vita e di quel che ho scritto fin qui. Ti devi solo vergognare e visto che ti definisci religiosa stampa i miei e i tuoi scritti e sottoponili al tuo confessore o a chi meglio ti aggrada. Vedrai che qualche penitenza ti infliggerà...Per il resto continua pure con il tuo collaudatissimo metodo "PADELLA", troverai sempre dei
bongustai estimatori dei tuoi incredibili pasticci e del modo di rivoltarli nel contenitore...Certamente non più dal sottoscritto qpq.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Oddio!! Amatissimo @quiproquo qu'est que c'est ca? Sei passato da una proposta di matrimonio ad una diaspora! Ma sai, l'amore non è bello se non è litigarello! Chiedo scusa, perdono. Pietas. Amatissimo e simpaticissimo amico, sono io a non aver compreso la tua riconosciuta sensibilità umana e paterna? Eppure se tu mi scrivi che abrogheresti la collazione cosa vuol dire? Che non ammetteresti differenze? Sono io ad aver letto il contrario di tutto e tu non perdoni questa mia sconcezza? Di aver dubitato di te, non mi perdoni? Aspetto un tuo segnale col mio cuore in mano. Non lasciarmi sulla brace perche' pensasti che ti avevo messo sulla padella....:risata::shock:Tua, sempre, arciera

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Oddio!! Amatissimo @quiproquo qu'est que c'est ca? Sei passato da una proposta di matrimonio ad una diaspora! Ma sai, l'amore non è bello se non è litigarello! Chiedo scusa, perdono. Pietas. Amatissimo e simpaticissimo amico, sono io a non aver compreso la tua riconosciuta sensibilità umana e paterna? Eppure se tu mi scrivi che abrogheresti la collazione cosa vuol dire? Che non ammetteresti differenze? Sono io ad aver letto il contrario di tutto e tu non perdoni questa mia sconcezza? Di aver dubitato di te, non mi perdoni? Aspetto un tuo segnale col mio cuore in mano. Non lasciarmi sulla brace perche' pensasti che ti avevo messo sulla padella....:risata::shock:Tua, sempre, arciera
Va bene Arciera che la pace sia con noi. Aborro la guerra...Io accetterei di essere messo in discussione frase per frase, sempre però nel rispetto del contesto di base. Il succo estremo della mia riflessione che non ha pretesa di essere la migliore è il seguente.
Anche con la Collazione il PADRE "italiano" può alienare il suo patrimonio fuori dalla famiglia senza nessuna possibilità di rivalsa da parte dei figli, di fatto defraudati. Non vedo perchè gli stessi figli debbano ricorrere a tale legge se uno di loro avesse ricevuto più di tutta la disponibile. Dietro quella disparità vi può essere tutta una serie di valutazioni che induce a una scelta ponderata e a volte sofferta. Quello che più mi preme e mi indigna è che questa legge consente ai primi eredi (figli) e ai loro successivi aventi causa (nipoti e pronipoti del de cuius) il ricorso alla stessa anche senza il superamento della disponibile. Sia ben chiaro che sto parlando di un post mortem senza testamento e senza un asse ereditario minimo, bensì di Elargizioni, Dazioni, DONAZIONI effettuate dal PADRE nel corso di tutta la vita. Questo è il prototipo di PADRE che risulta in cima alla statistica delle Successioni. Degno quindi di un maggiore rispetto a fronte delle varie eccezioni di PADRI completamente diversi riportate sul sito... mentre la legge
lo punisce disconoscendo il suo operato che,pur sempre discutibile,
è frutto di quel sentimento impalpabile che sfugge a ogni tentativo
di imbrigliamento dottrinario come quasi sempre il Legislatore pretende di effettuare. In chiusura,ti prego,prima di esprimerti
come meglio ti pare, di chiederti se hai capito con esattezza il pensiero di chiunque di noi espone quesiti e problematiche di non facile lettura. E nel caso chiedere chiarimenti. Pax Vobiscum...qpq.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Et cum spiritus tuus. Me ne vorrai se io considero la tua anima bella? Generalmente con questa dicitura si intende un uomo gioviale che non conosce il mondo. Le sue brutture. Un padre come tu lo disegni, e' raro. La bestia si fa un po' di conti e pensa al suo tornaconto personale. Anzi, e' stato fino ad ora un vanto della cultura "bianca". Ti insegno io, padre a figlio, come si vive al mondo. La decisione spetta a me solo. È stato uno dei motivi per cui ci si è scannati. Per colpa del padre. L'armageddon. La punizione divina contro i figli. La figura del padre tuo e' la figura dolce e sublime. Ti assicuro che quella figura non troverà mai ostacoli nei figli per il suo operare. Perché i figli suoi sono santificati nell'amore suo. Carissimo, se questo non fosse, se il suo operato invece fosse letto da uno di questi come scellerato. La legge deve intervenire con la collazione. Che, dammi un bacio ora, neanche a questo punto dovrebbe esserci. Come Salomone, taglio in due parti perfette i miei averi.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Et cum spiritus tuus. Me ne vorrai se io considero la tua anima bella? Generalmente con questa dicitura si intende un uomo gioviale che non conosce il mondo. Le sue brutture. Un padre come tu lo disegni, e' raro. La bestia si fa un po' di conti e pensa al suo tornaconto personale. Anzi, e' stato fino ad ora un vanto della cultura "bianca". Ti insegno io, padre a figlio, come si vive al mondo. La decisione spetta a me solo. È stato uno dei motivi per cui ci si è scannati. Per colpa del padre. L'armageddon. La punizione divina contro i figli. La figura del padre tuo e' la figura dolce e sublime. Ti assicuro che quella figura non troverà mai ostacoli nei figli per il suo operare. Perché i figli suoi sono santificati nell'amore suo. Carissimo, se questo non fosse, se il suo operato invece fosse letto da uno di questi come scellerato. La legge deve intervenire con la collazione. Che, dammi un bacio ora, neanche a questo punto dovrebbe esserci. Come Salomone, taglio in due parti perfette i miei averi.
Tu parli di un padre sciagurato... e come il conte Ugolino pronto a divorare i figli... e da come ne parli sembra che rientri in una massa maggioratoria contrapponendolo al mio (generoso e altruista) che tu releghi in un ambito minoritario...addirittura "RARO". Allora sono numeri e con loro è più facile far di conto. Salvo mistificandoli come fa uno di noi due. Se ti ritieni immune dovresti sentire l'obbligo di indicarmi la fonte della tua asserzione sulla rarità del mio PADRE e confrontarla con la mia che avevo già postato. Se non lo farai, raggirando la domanda come spesso fai, allora sapremo chi di noi due sia ricorso alla mistificazione. Dopo di che la discussione si chiuderà sulle rispettive posizioni: tu sei per la conferma della Collazione così com'è...io..NO. Il tutto senza rancore. qpq.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma certo senza rancore, cosa c'entra questo con persone che si vogliono del bene? Per come io la penso non dovrebbe esserci neanche la collazione. Parti sempre uguali con deroga controfirmata da tutti i componenti della famiglia. La' si vedrà quanto questo buon padre sarà riuscito ad educare per bene i propri figli. Che dirti? Credo che fino ad ora ci siano stati padri scellerati. Perché poveri? Perché vissuti in una società violenta? Per la durezza dei rapporti? Di giustificazioni c'è ne sono a iosa. Fatto sta che la violenza e' degli adulti. I padri. Se fossero stati buoni, i figli non avrebbero conosciuto la violenza. Avremmo famiglie per bene con veri fratelli e vere sorelle. Come tutti, anche gli assassini, immaginano come dovrebbe essere. Ecco perché l'immaginazione e' stata relegata alla creatività. Tu qpq hai molta immaginazione perché creativo. Eppure tutti sappiamo immaginare come dovrebbe essere. Come è la natura umana. Penso, infine, si, la mia immaginazione non vede differenza tra padre e madre: l'amore corrisposto crea una famiglia che corre in aiuto al bisognoso. Se questo non è, la colpa e' di chi ha educato, male. Mi permetto di aprire il mio pensiero completamente perché so che sono alla presenza di un padre che ha spaccato in 4 il suo capello pur di non far distinzioni tra le figlie.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Aggiungo: i romani, che hanno un sapere millenario, non per niente verso una persona che fa un sopruso, si rivolgono con un: l'anima de li mejo mort..tua. L'anima perché in fondo crediamo, li mejo perché certo che peggio di così, li mort... Perché è proprio colpa di tutto il DNA della persona.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Aggiungo: i romani, che hanno un sapere millenario, non per niente verso una persona che fa un sopruso, si rivolgono con un: l'anima de li mejo mort..tua. L'anima perché in fondo crediamo, li mejo perché certo che peggio di così, li mort... Perché è proprio colpa di tutto il DNA della persona.
Come avevo previsto non hai risposto alla domanda...ma non importa...il mondo è bello perchè è vario...e menomale che Arciera c'è!!! altrimenti come farebbe Giuseppe Verdi ad avere ancora e sempre ragione??? A questo punto per non disgustare gli amici sul sito che ne dici di chiudere con un : Evviva Evviva la Collazione che ti canto per te e per chi la pensa come te...e, per me e per chi la pensa come (non ne ho visti però...): Abbasso Abbasso la Collazione che qui seppellisco definitivamente con un : riposa in male per secula seculorum...AMEN!!! +++++++non fiori ma frecce avvelenate...che siano fresche però...di primo taglio...Mi raccomando...qpq.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto