Senti @arciera a questo punto non sono più possibili ulteriori riflessioni essendo le rispettive posizioni "di partenza" troppo distanti. Io parto da un valore primario di libertà dovendo rispettare le scelte di tutta una vita del PADRE...giorno dopo giorno...anno dopo anno per cui la Collazione andrebbe soppressaChe battute del genere, sappiamo, allungano la vita. Era un modo per stanare il nostro membro storico. Dolly, cosa pensavi?
@quiproquo torniamo a noi. Io credo che le tue rimostranze di fronte alla legge su donazioni etc. alla fin fin possano essere bypassate da facili provvedimenti individuali. Ferma restando l'impalcatura generale che vuole difendere il più debole, il resto con nessun dispendio di danaro, può essere individualmente riconsiderato senza per questo incorrere in censure da parte di nessuno. La prescrizione, qui voglio prendere la parte dell'erede più debole, io la negherei proprio. Perché no dopo anche trenta anni non si potrebbe impugnare qualsiasi cosa? Anche un assassinio dopo 50 anni dovrebbe essere punito, così un fratello che si è appropriato, senza che si sappia, di beni che sarebbero caduti in successione, dovrebbe essere punito. Glielo darei io l'usucapione. In testa!
tout court...in alternativa proponevo delle modifiche dove la più importante non era l'ampiezza della prescrizione, che si può discutere, bensì il riconoscimento della "disponibile" con effetto retroattivo. Ora come ora il codice, salvo smentite del MAESTRO, non lo prevede. Tu, come altri amici del sito, siete portati a privilegiare un presunto o anche reale erede più debole...
disconoscendo che nella pratica più che essere debole è un erede che ha ricevuto o sostiene di aver ricevuto meno degli altri...La debolezza che sostenete è un comodo appiglio per accreditare
alla fine del giro, un PADRE ingiusto o per lo meno "errante"...da correggere quindi...E allora direte: Viva la Collazione...mentre io continuo con: Abbasso la Collazione o almeno modificatela...
Ecco perchè siamo tanto distanti da non poter consentire il prosieguo della discussione. A mio attivo e chiudo, posso solo constatare che dopo tanti forum in materia, i professionisti presenti su Propit non sono mai intervenuti contro e in qualche modo il loro silenzio mi conforta...Sarà un pò cervellotico...ma è tipico di QUIPROQUO.