Non fermarti alla lettera di quanto scritto. E' ovvio che l'attestazione formale sarà rilasciata da un tecnico del comune.
Volevo solo ricordare che non era del tutto corretto scrivere che il proprietario non doveva essere interpellato: sarà lui a dover produrre certi dati e attestarne la veridicità.
Se anche il comune voglia copia firmata in originale chè problema c'è?
Nessuno. Ma formalmente significa che pure il proprietario è coinvolto in prima persona e ne risponde.
Qui tutti, chi più chi meno, rispondono in base alle esperienze personali: ed ho insistito proprio perchè la cosa è capitata anche a me.
Un inquilino mi aveva chiesto di confermare per presa visione, la SUA dichiarazione con cui lui dichiarava la presenza nell'alloggio, della sua compagna straniera, che chiedeva la residenza.
Io gli avevo inviato via mail il documento firmato, in modo potesse completare la pratica: il comune non lo ha accettato . Ho dovuto essere io stesso ad inoltrare al Comune questa sorta di assenso: e nota che non si tratta nemmeno di assenso, che non posso rifiutare. Valeva solo come dichiarazione di essere a conoscenza: nonostante cio, ... sempre in originale, dal proprietario....
Insomma, credo che ci siamo capiti: non è una gara....