Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Mio cugino intende affittare la sua seconda casa a stranieri non comunitari e ha sentito parlare del 'certificato di idoneità abitativa'. Le domande che mi ha posto, e che io giro a voi, sono le seguenti: che cosa è? A che serve? E' un documento che deve procurarsi lui? Serve per ottenere il rinnovo dei permessi di soggiorno? Chi lo rilascia?
Grazie.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Hug, per il momento posso solo suggerire a tuo cugino di recarsi al Comune della città di residenza o per meglio specificare nel Comune dove lui ha la seconda casa e all'Ufficio informazioni gli sapranno specificare ogni cosa:ok::stretta_di_mano::domanda: Cmq, a lui daranno tutta la normativa che lo riguarda come proprietario, mentre, nello specifico, il certificato di idoneità abitativa riguarda una serie di documenti che la persona straniera alla quale tuo cugino affitterà dovrà produrre per ottenere l'idoneità abitativa:ok: Una cosa che posso dirti che la persona deve avere il permesso di soggiorno per il resto potrò essere più precisa domani quando avrò la possibilità di incontrare una mia amica di nazionalità albanese che molti anni fa, è venuta in Italia e per molti anni, con la sua famiglia ha beneficiato di un contratto di locazione a milano con un cittadino italiano. Mi sento di fare i complmenti a tuo cugino per questa sua bella e nobile intenzione di affittare una sua proprietà a una persona straniera: sono rare le persone che pur definendosi anti-razzisti, metterebbero in pratica un'azione così umanitaria:applauso::applauso::applauso:
 

griz

Membro Storico
Professionista
il certificato serve a definire se l'alloggio è idoneo ad essere abitato dai potenziali inquilini, l'istruzione prevede una relazione di un tecnico sulle misure e lo stato dei locali: Viene richiesto per i cittadini stranieri in quanto hanno abitudini abitative diverse e spesso sono anche "preda" di locatori che speculano
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Griz, ho appreso un aspetto della pratica che non conoscevo: quindi la relazione, redatta da un tecnico competente, è una tutela per ambo le parti, cioè sia per colui che dà in affitto l'alloggio, (in questo caso il cugino di Hug) sia per il cittadino straniero:applauso: Però, mi sembra di ricordare che, per ottenere l'affitto dell'alloggio, occorra come base che, il cittadino straniero abbia già ottenuto il permesso di soggiorno o sbaglio Griz:domanda:
 

griz

Membro Storico
Professionista
io conosco un po' l'aspetto tecnico, un cliente una volta mi ha chiesto di compilare una relazione per un contratto di affitto di un suo immobile, credo che il permesso di soggiorno sia una cosa a parte e poco c'entri con l'idoneità ell'alloggio che si intende abitare
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per affittare un appartamento ad uno straniero non comunitario bisogna presentare la dichiarazione di cessione fabbricato presso il commissariato in cui ricade l'appartamento locato.
Il cittadino straniero deve avere già il permesso di soggiorno altrimenti dovrebbe essere rimpatriato.
Il permesso di soggiorno lo danno a chi è in grado di dimostrare di avere un impiego stabile ed una retribuzione che gli consenta di vivere (pagare almeno il posto letto e mangiare).
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Luigi, io la penso come te, per affittare un alloggio a un cittadino straniero, occorre che abbia il permesso di soggiorno e che dimostri di avere un lavoro per essere in grado di pagare il canone dell'affitto:stretta_di_mano:Logicamente, Hug occorrerà che tuo cugino, si rechi alla Polizia per espletare la pratica per la corretta procedura legale:applauso::applauso::applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto