marcanto

Membro Senior
Professionista
In che senso ?
Volendo richiedere oggi l'agibilità per un edificio datato, vecchio, ci si deve attenere alla norma che vige oggi.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Ogni immobile risponde esclusivamente alle norme esistenti al momento dell'esecuzione dei lavori a meno di normative cogenti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma se non ha agibilità e la vuole richiedere oggi non lo farà di certo con la norma degli anni 70 , ossia di quando l'immobile e' stato costruito. E sempre con non abbiano fatto interventi più recenti
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Per quanto riguarda la pratica è ovvio che non potrà presentare un'istanza/domanda di autorizzazione ma depositare una scia per Agibilità! Ma i contenuti saranno riferiti al caso specifico dell'immobile in oggetto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il certificato di agibilità attesta le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti in essi installati.
Non ha a che vedere con la regolarità urbanistica.
È più importante verificare la regolarità urbanistica e catastale, la cui assenza rende più problematico l’acquisto.
Mentre per quanto riguarda l’agibilità, è importante che ci siano le condizioni di igiene e sicurezza, più che il pezzo di carta che lo attesta (cioè agibilità sostanziale, più che quella formale, che tanti edifici non hanno pur essendo normalmente compravenduti).
Meglio comunque far fare le verifiche da un tecnico di fiducia.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la richiesta di certificato di agibilità del 1998 esibita, da adito a sospettare che se non è stato rilasciato un certificato, questa sia sospesa, le ragioni possono essere varie e anche di poca importanza che però è necessario sistemare, ti conviene qiundi fare una ricerca all'UT comunale per avere notizie e comunque il venditore dovrà esibire il certificato per la vendita
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Al tempo suppongo fosse ancora una autorizzazione, ma cambia poco!
Se vuoi essere certo fai inserire nel compromesso il fatto che l'immobile possiede l'autorizzazione, oppure chiedi che venga prodotta una SCIA per agibilità, a tue spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto