confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera,
ho dato in affitto un appartamento con contratto 4+4 e cedolare secca.
So che con la cedolare secca si paga il 21% del canone di affitto percepito, riferito all'anno precedente. Però al caf mi hanno detto che il pagamento delle tasse non si esaurisce col pagamento della cedolare secca, perché poi ri-viene conteggiato come reddito percepito con il 730, definendo la cedolare secca..."un acchiappacitrulli"!
Qualcuno puo' aiutarmi a capirci qualcosa?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Mooolto Confusa

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse il Caf si riferisce ai due pagamenti di saldo e acconto relativi alla cedolare secca.
Con la dichiarazione 2021 (che si riferisce ai redditi 2020) paghi il saldo cedolare secca del 2020 e gli acconti 2021.
Gli acconti per il 2021 sono pari al 100% della cedolare dovuta per l'anno precedente, e si versano in due rate a giugno e a novembre.
Se nella dichiarazione dell'anno successivo risulterà un credito (acconti versati maggiori della cedolare secca dovuta) lo si potrà compensare coi versamenti successivi.

E' lo stesso meccanismo dell'IRPEF: saldo anno precedente + acconti anno in corso.

Essendo una tassa piatta, la cedolare non permette di portare in deduzione alcun onere né di usufruire delle detrazioni. Che vanno persi se il contribuente, non avendo altri redditi soggetti ad IRPEF, non è capiente.
Quindi occorre valutarne bene la convenienza ed eventualmente revocare l'opzione, ma la cedolare non è "un acchiappacitrulli". Magari è un po' citrullo chi ti ha dato delle informazioni poco chiare senza approfondire la questione.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
perché poi ri-viene conteggiato come reddito percepito con il 730, definendo la cedolare secca..."un acchiappacitrulli"!
OLtre a quanto ha spiegato chiaramente @uva, devi considerare che la cedolare secca rientra nel "reddito di riferimento" che costituisce la base per la verifica della spettanza di eventuali detrazioni e/o agevolazioni di vario genere.
Se hai un reddito di 1000 Euro "potenzialmente" assoggettato ad IRPEF (tassazione ordinaria) e 50.000 Euro di canoni assoggettati a C.S. non puoi certo pretendere l'assegnazione del "REddito di Cittadinanza" o l'esenzione dal ticket sanitario...
Scusa l'esagerazione, ma forse il concetto è pià chiaro.

Ultima modifica:

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio Uva per lo schemino per il calcolo che mi ha inviato. L'ho compilato e l'esito è stato che in effetti la cedolare secca mi conviene.
Tuttavia mi piacerebbe avere da voi una conferma.
Il mio reddito da lavoro dipendente è € 23378.
L'appartamento il questione mi dà un affitto di 600 € mensili, per un totale di 7200 € annui.
A quanto ammonta la mia cedolare secca e con quale modalità devo pagarla?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'appartamento il questione mi dà un affitto di 600 € mensili, per un totale di 7200 € annui.

Trattandosi di un contratto "libero" 4 + 4 la cedolare secca è = 21% di € 7.200 = € 1.512

Se fai il mod. 730 l'importo ti viene trattenuto dal sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) insieme all'eventuale IRPEF a tuo debito.

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
vorrei sapere: l'importo che devo pagare è lo stesso, sia che lo paghi con l'F24, sia che lo dichiari sul 730? (o 740?)

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
vorrei sapere: l'importo che devo pagare è lo stesso, sia che lo paghi con l'F24, sia che lo dichiari sul 730? (o 740?)
Perché non valuti un concordato con cedolare secca se possibile ovviamente? Avresti il 10% di tassazione se fai un 3+2 o un 6+2 per esempio.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità