masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
masagu quando ho affittato la casa sono andata a un CAF per sapere quanto avrei potuto chiedere d'affitto e in quell'occasione mi fecero il conteggio con l'opzione "canone concordato" e quello con l'opzione "canone libero". Naturalmente in considerazione delle caratteristiche della casa, della località, del fatto che è ammobiliata. Col concordato il canone era di € 400, con il libero 600 €. Mi consigliarono la seconda opzione
ok

dragone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse il Caf si riferisce ai due pagamenti di saldo e acconto relativi alla cedolare secca.
Con la dichiarazione 2021 (che si riferisce ai redditi 2020) paghi il saldo cedolare secca del 2020 e gli acconti 2021.
Gli acconti per il 2021 sono pari al 100% della cedolare dovuta per l'anno precedente, e si versano in due rate a giugno e a novembre.
Se nella dichiarazione dell'anno successivo risulterà un credito (acconti versati maggiori della cedolare secca dovuta) lo si potrà compensare coi versamenti successivi.

E' lo stesso meccanismo dell'IRPEF: saldo anno precedente + acconti anno in corso.

Essendo una tassa piatta, la cedolare non permette di portare in deduzione alcun onere né di usufruire delle detrazioni. Che vanno persi se il contribuente, non avendo altri redditi soggetti ad IRPEF, non è capiente.
Quindi occorre valutarne bene la convenienza ed eventualmente revocare l'opzione, ma la cedolare non è "un acchiappacitrulli". Magari è un po' citrullo chi ti ha dato delle informazioni poco chiare senza approfondire la question
chiedo scusa io ho optato per la prima volta per la cedolare secca nel 2020 ho versato il saldo del 2020 entro il 30 giugno 2021 mentre l'acconto per il 2021 posso versarlo in unica soluzione entro il 30 novembre 2021 con codice tributo 1841

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità