toniboat

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, il mese scorso ho affittao un piccolo appartamente usufruendo della cedolare secca del 21%. Chi di voi può darmi le seguenti informazioni:
-l'anno prossimo dovrò pagare il totale dell'imposta nel mese di giugno oppure le due rate previste a giugno e novembre?
-le imposte che pagherò le dovrò riportare nel Quadro F del modello 730 che compilerò nel 2022?
Grazie a chi saprà darmi qualche informazione

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'anno prossimo dovrò pagare il totale dell'imposta nel mese di giugno oppure le due rate previste a giugno e novembre?
Dovrai pagare il saldo 2020 (e l'acconto 2021, se dovuto, in due rate o in unica rata, a seconda dell'importo).
le imposte che pagherò le dovrò riportare nel Quadro F del modello 730 che compilerò nel 2022?
Nel rigo F1 dovranno essere indicati gli importi dei versamenti di acconto relativi all’anno 2021.

toniboat

Membro Junior
Proprietario Casa
Un'altra cosa che vorrei chiedere è questa: i proprietari dell'appartamento siamo 2, io e mia moglie, in qualità di coniugi in regime di comunione dei beni. Mia moglie non ha reddito, è a carico mio. Quindi il dubbio è se il reddito percepito dall'affitto è da considerare al 50% e, di conseguenza, la cedolare secca va pagata a metà come facciamo con l'IMU oppure la devo inserire integralmente nel mio mod. 730?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i proprietari dell'appartamento siamo 2
Quindi il reddito da locazione è di pertinenza di entrambi i coniugi. Ciascuno dichiarerà la propria quota, indipendentemente da chi materialmente incassa il canone. Potete presentare il Mod. 730 congiunto.
Mia moglie non ha reddito, è a carico mio
Tua moglie (nel 2020) ha il reddito da fabbricati. E potrà essere a carico se avrà un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Ultima modifica:

toniboat

Membro Junior
Proprietario Casa
La situazione mi sembra un pò ingarbugliata! Dunque nel 2020 rimarrà a carico, in quanto la sua quota di reddito non raggiunge quell'importo. Nel 2012 non sarà più a carico. Quello che vorrei capire è se nel mod. 730 i dati del reddito di locazione, e di conseguenza l'importo della cedolare secca, devo riportare l'importo totale oppure la mia metà?

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse era meglio
per tua moglie
non optare x cedolare secca, se ha solo quel reddito paga meno a tassazione normale, se poi non sarà più a tuo carico potrà usufruire delle detrazioni delle spese mediche

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con cedolare secca non può portare in detrazione niente, è vero che pagherà il 21.85% contro il 21%. ma se il marito non può più averla a carico dovrebbe controllare quante spesa ha la moglie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità